Nuovo logo per l'Inpgi, l'Istituto nazionale di previdenza e assistenza della professione giornalistica (che assicura la componente autonoma, i collaboratori e i freelance della categoria): l'immagine è adesso «basata su tonalità di rosso pompeiano e blu, colori tradizionalmente associati all'affidabilità, alla serietà e alla professionalità. Il blu, in particolare, comunica sicurezza e istituzionalità, mentre il rosso pompeiano - da sempre nel logo Inpgi - aggiunge un tocco di energia e passione, enfatizzando il legame con la professione giornalistica».
Lo si legge in una nota della stessa Cassa pensionistica privata in cui si precisa che «un aspetto fondamentale di questa nuova identità visiva è che il logo è stato realizzato interamente grazie alle risorse interne dell'Inpgi, con la direzione del progetto affidata a Mattia Motta, vicepresidente dell'Istituto, al quale il presidente Roberto Ginex ha affidato il compito di seguire gli aspetti legati alla comunicazione interna ed esterna». Con questa nuova immagine, infine, «l'Inpgi rafforza il proprio impegno nei confronti della categoria, evidenziando la sua funzione di primo pilastro per i giornalisti autonomi», termina la nota. (Ansa, 7 febbraio 2025)