Si svolgerà il 23 maggio 2023 alle 16, presso l’Aula magna del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università La Sapienza (via Salaria 113, Roma), il seminario formativo “Notizie dal mondo. Quattro mesi di esteri nell'analisi dell'Osservatorio Tg”.
Prendendo spunto dall’elaborazione dei dati raccolti lungo un anno di guerra dall’Osservatorio permanente sui Tg, il convegno si aprirà al dibattito più ampio sullo spazio che gli esteri hanno nell’informazione mainstream, sui cicli di attenzione che eventi di particolare impatto innescano e sulla capacità dei telegiornali di mantenere accesa l’attenzione su di essi nel tempo.
Ad aprire il dibattito gli interventi di Vittorio di Trapani (presidente Fnsi), Giancarlo Tartaglia (segretario generale della Fondazione Murialdi), Vincenzo Vita (presidente dei garanti di Articolo21) e di Alberto Baldazzi. I dati saranno presentati da Christian Ruggiero (direttore scientifico Osservatorio Tg), Luca Baldazzi e Mauro Bomba (coordinatori Osservatorio Tg), mentre nel ruolo di discussant ci saranno Lucia Goracci (giornalista Rai) e il freelance Alessandro Ricci.
Il seminario è accreditato presso l'Ordine dei giornalisti del Lazio ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione professionale continua.