Il Sindacato unitario giornalisti della Campania è al fianco dei colleghi del Mattino Giuseppe Crimaldi e Valerio Esca, dei colleghi del Fatto Quotidiano e di altri organi di informazione che sui social hanno subìto attacchi e intimidazioni da esponenti dei centri sociali solo per aver raccontato quanto accaduto nel weekend in piazza San Domenico Maggiore, a Napoli.
«In particolare – spiega una nota dell'Assostampa – il collega Crimaldi è finito nel mirino anche per l'incarico di presidente dell'associazione Italia-Israele: nel post pubblicato sui social si tira in ballo il conflitto tra Israeliani e Palestinesi che nulla ha a che vedere con la vicenda di cronaca cittadina. Il Sugc esprime pieno sostegno ai colleghi ed è pronto ad affiancarli in qualsiasi iniziativa vorranno mettere in campo. È ora di mettere fine al clima di odio e intimidazione nei confronti dei giornalisti».
PER APPROFONDIRE
Di seguito il comunicato del Comitato di redazione del Mattino.
Il Cdr del quotidiano Il Mattino esprime sostegno e vicinanza ai colleghi Giuseppe Crimaldi e Valerio Esca che sui social network hanno subìto attacchi e intimidazioni da esponenti dei centri sociali solo per aver raccontato quanto accaduto nel weekend in piazza San Domenico Maggiore. Il Cdr invita i colleghi ad andare avanti nella consapevolezza che non si lasceranno fermare da chi cerca di limitare e condizionare il diritto di cronaca.