L'Aser (Associazione Stampa dell'Emilia-Romagna) e la Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana) denunciano il comportamento gravemente lesivo dei diritti dei giornalisti di Modena Qui e Qui Tv. L'editore, senza alcun giustificato motivo, ha licenziato in tronco due giornalisti (uno della carta stampata e uno della televisione) adducendo come motivazione non meglio precisate difficoltà economiche.
Tutto ciò senza alcun confronto con il sindacato così come prevedono le norme dei contratti di lavoro giornalistici e senza considerare la possibilità di ricorrere ad ammortizzatori sociali.
Contemporaneamente a queste palesi violazioni, l'editore ha assunto un nuovo direttore responsabile del quotidiano e i tg vengono redatti da stagisti in violazione delle stesse norme di legge.
Aser e Fnsi chiedono all'azienda di ritirare i provvedimenti, aprendo un tavolo di confronto al quale il sindacato dei giornalisti non si é mai sottratto e con ciò evitando contenziosi che avranno certamente risvolti legali. Bologna, 27 settembre 2013