Il prefetto di Napoli, Carmela Pagano, ha delegato nella giornata odierna i vertici provinciali e quelli della Compagnia di Casoria dell'Arma dei carabinieri a dimostrare vicinanza e solidarietà ai giornalisti Mimmo Rubio e Giuseppe Bianco e alla loro attività professionale.
All'indomani degli ultimi atti di minaccia registrati ad Arzano, i due cronisti sono stati ricevuti dal capitano Francesco Filippo, alla guida della compagnia, e dal comandante della locale tenenza dei carabinieri, Marco Passamonti.
Nel corso dell'incontro, le cui risultanze restano coperte da segreto istruttorio, sono state espresse parole di ferma condanna per l'atto e per ogni manifestazione di pressione violenta ed indebita nei confronti della libertà di espressione.
La richiesta del prefetto Pagano tende ad acquisire elementi più completi e conoscitivi sugli ultimi gravissimi episodi intimidatori ai danni dei due giornalisti.
Anche il procuratore di Napoli, Giovanni Melillo, ha voluto incontrare i colleghi e ha assicurato che seguirà personalmente la vicenda, come ha già fatto anche in altri casi.
«Il sindacato dei giornalisti – commenta il Sugc – ringrazia prefetto e procuratore di Napoli per l'immediato intervento sul caso».