CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
L’esterno del Parlamento europeo (Foto: europarl.europa.eu)
Formazione 10 Gen 2025

Media Freedom Act, il 13 gennaio webinar sulla tutela delle fonti giornalistiche

L'evento sarà presieduto da Elda Brogi, vicedirettrice del Centre for Media Pluralism and Media Freedom. L'appuntamento è dalle 11 alle 12:30.

‘Tutela delle fonti giornalistiche ai sensi dell'articolo 4 dell'European Media Freedom Act’: è questo il titolo del webinar organizzato dal Centre for Media Pluralism and Media Freedom che si svolgerà lunedì 13 gennaio 2025 dalle 11 alle 12:30.

La discussione, specificano gli organizzatori, «mira a svelare l'obiettivo principale della disposizione: impedire alle autorità statali di utilizzare strumenti di sorveglianza contro i giornalisti e limitare le interferenze che minacciano la libertà di stampa. In tempi in cui l'indipendenza giornalistica affronta crescenti minacce, l'European Media Freedom Act emerge come un faro per la protezione della libertà di stampa. Al centro di questo quadro legislativo c'è l'articolo 4, una disposizione esplicitamente progettata per proteggere le fonti giornalistiche da indebite interferenze. Questa disposizione cerca di vietare alle autorità statali di impiegare strumenti di sorveglianza contro i giornalisti, limitando al contempo altre azioni invasive che mettono a repentaglio la riservatezza e l'indipendenza essenziali per il giornalismo».

Gli organizzatori del webinar evidenziano che «tuttavia, come verrà analizzato in questo primo Emfa Talk, la disposizione presenta lacune critiche che devono essere affrontate per garantirne l'efficacia nella tutela delle fonti giornalistiche. Una preoccupazione centrale deriva dalla potenziale reintroduzione di un’eccezione per la sicurezza nazionale attraverso la porta secondaria dell’articolo 4(2) del Trattato sull’Unione europea, che potrebbe minare le stesse protezioni che l’articolo 4 intende garantire. Inoltre, persistono ambiguità circa l'estensione della portata della disposizione fino a comprendere l'esternalizzazione sempre più diffusa delle attività di sorveglianza a soggetti privati. Questa discussione inaugurale – concludono - getta le basi per un'analisi approfondita di queste problematiche, invitando i partecipanti a riflettere sull'equilibrio tra sicurezza nazionale e libertà di stampa.

L'evento sarà presieduto da Elda Brogi, vicedirettrice del Centre for Media Pluralism and Media Freedom. Il talk prevede una discussione tra Dirk Voorhoof, professore emerito presso l'Human Rights Centre della Ghent University, e Luigi Malferrari, EU Fellow presso il Robert Schuman Centre e membro del Legal Service della Commissione europea a Bruxelles. La conversazione sarà moderata da Jan Kermer, ricercatore associato presso il Centre for Media Pluralism and Media Freedom.

Per partecipare (di persona o online) è necessario registrarsi a questo link.

@fnsisocial

Articoli correlati