CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sede dell’Istituto Superiore di Sanità (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
Formazione 26 Nov 2024

‘Media e medicina di genere’: il 12 dicembre seminario all’Istituto Superiore di Sanità

L’appuntamento è dalle 9 alle 13 nell’aula Nitti-Bovet dell’Iss (Via del Castro Laurenziano 10, Roma). Quattro crediti per i giornalisti che si registreranno sulla piattaforma della formazione.

‘Media e medicina di genere: l'importanza di una corretta informazione’: è questo il titolo del corso di formazione organizzato da Formedia in collaborazione con Istituto Superiore di Sanità e Federazione nazionale della Stampa italiana in programma per giovedì 12 dicembre 2024 dalle 9 alle 13 nell’aula Nitti-Bovet dell’Iss (Via del Castro Laurenziano 10, Roma).

Al centro del seminario ci sarà la corretta comunicazione in ambito sanitario, essenziale per garantire un'informazione chiara e completa quando si parla di medicina di genere. Durante la giornata di formazione verranno forniti strumenti deontologici come le buone pratiche per declinare il linguaggio giornalistico secondo una prospettiva di genere e l'influenza che la comunicazione può avere sul sistema salute e lavoro. È previsto un confronto con esperte ed esperti del settore comunicazione, ricerca medica e istituzioni.

L’introduzione sarà a cura di Anna Mirella Taranto (ufficio stampa Iss), Elena Ortona (ricercatrice Iss) e Lucia Visca (in rappresentanza della Fnsi). I relatori, moderati da Pier David Malloni (ufficio stampa Iss) saranno Roberta Lisi dell’Associazione Giulia Giornaliste (‘Declinare il linguaggio giornalistico secondo il genere, buone pratiche ed errori’), Elvira Naselli di Repubblica (‘Giornalismo medico e genere. Come un corretto messaggio può influenzare i comportamenti nella salute’) e Paola Tomao dell’Inail (Salute e lavoro in ottica di genere).

I giornalisti che parteciperanno al corso dopo essersi registrati sulla piattaforma della formazione otterranno quattro crediti.

@fnsisocial

Articoli correlati