CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Lucia Annunziata (Foto: huffingtonpost.it)
Editoria 22 Gen 2020

Lucia Annunziata lascia la direzione di HuffPost Italia. Il Cdr: "Gedi chiarisca le prospettive per la testata"

«Una decisione in linea con la formula 'nuovo editore, nuovo direttore'», spiega la redazione che, rivendicando i risultati ottenuti in otto anni, chiede al Gruppo di spiegare «in tempi rapidi» le strategie di sviluppo per il giornale online.

Lucia Annunziata lascia la direzione dell'edizione italiana dell'Huffington Post dopo otto anni. «Nella giornata di ieri, martedì 21 gennaio, il direttore di HuffPost Italia Lucia Annunziata ha comunicato le sue dimissioni alla redazione – si legge in una nota del Cdr –. Una decisione in linea con la formula 'nuovo editore, nuovo direttore'». Poco più di un mese fa il gruppo Gedi era passato dalle mani della famiglia De Benedetti a quelle degli Agnelli-Elkann.

«Dopo 8 anni – prosegue la nota del Comitato di redazione – consegna una testata con i conti in ordine e che negli ultimi anni ha portato circa 1 milione di euro l'anno al Gruppo Gedi. Oggi HuffPost Italia è al 14esimo posto nella classifica dei giornali online più letti in Italia (Audiweb) ed è in crescita costante».

Nell'ultimo trimestre 2019, rende noto ancora il Cdr, «il traffico sul sito è risultato essere superiore del 25% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il 90% del traffico totale arriva da mobile. Tra le fonti di traffico il 50% è da social network. HuffPost Italia, inoltre, è sul podio dei giornali online più consultati dai parlamentari per il secondo anno consecutivo secondo una ricerca Quorum/Youtrend per Il Sole 24 Ore».

Anche alla luce di questi numeri, conclude il Comitato di redazione, nel ringraziare Lucia Annunziata per lo straordinario lavoro alla guida di HuffPost, la redazione auspica che il Gruppo Gedi colga l'occasione per chiarire in tempi rapidi le strategie di sviluppo e le prospettive per la testata». (Ansa)

@fnsisocial

Articoli correlati