CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Torna il premio Guido Vergani - Cronista dell'anno 2016
Premi e Concorsi 17 Nov 2016

Lombardia, al via il premio Guido Vergani per il cronista dell'anno 2016. Elaborati entro il 28 febbraio 2017

Torna il premio Guido Vergani - Cronista dell'anno 2016. Tre le sezioni in concorso: carta stampata, emittenza radiotelevisiva e web. Confermati anche il premio speciale per la miglior fotografia di cronaca e quello per la solidarietà . Elaborati entro il 28 febbraio 2017.

Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il Premio Guido Vergani – Cronista dell’anno 2016 allo scopo di sottolineare il ruolo e la funzione che il cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto diretto delle istituzioni e dei cittadini, e per dare un concreto riconoscimento a coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale e umano.

Il Premio è suddiviso in tre sezioni (carta stampata, emittenza radiotelevisiva e web) ed è riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti a tempo pieno che lavorano nelle redazioni di cronaca della Lombardia.

Il vincitore di ciascuna delle due prime sezioni verrà premiato con la somma di 1.500 euro e una targa ricordo. I secondi classificati di ciascuna sezione verranno premiati con la somma di 1.000 euro e targa. I terzi classificati con la somma di 500 euro e targa. Per la sezione web il premio è unico, dell’importo di 1.000 euro e targa.

Gli articoli devono riguardare inchieste e servizi svolti nell’ambito del territorio regionale. I cronisti possono concorrere al Premio sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro, per ricerca e divulgazione di notizie, servizi, inchieste. Ciascun candidato potrà presentare un solo elaborato (sono ammessi più articoli o servizi solo nei casi di inchiesta o di eventi che si siano protratti per più giorni).

Sarà presa in considerazione l’attività svolta nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016. Le segnalazioni, complete di generalità del candidato devono essere inviate alla segreteria del premio, tramite e-mail all’indirizzo: info@cronistilombardi.it.

Confermato anche il premio speciale per la miglior fotografia di cronaca e quello per la solidarietà sostenuto dall’Istituto dei Ciechi di Milano. Per la sezione fotografica ogni fotogiornalista potrà presentare fino ad un massimo di tre fotografie in formato digitale allegando una breve descrizione dell’immagine e i propri dati. Le fotografie dovranno riferirsi ad eventi avvenuti nel territorio lombardo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2016.

Le immagini dovranno essere state pubblicate sulla carta stampata o attraverso testate giornalistiche web, pena l’esclusione. Il premio, messo a disposizione da un’offerta privata, è unico e del valore di 500 euro.

Il materiale dovrà essere inviato entro il 28 febbraio 2017, mentre la cerimonia di premiazione è in programma per la mattinata di sabato 6 maggio 2017.

Il bando e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito internet del Gruppo cronisti lombardi.

@fnsisocial

Articoli correlati