CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Giornalisti al lavoro (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
Libertà di informazione 23 Ago 2024

Liste di 'giornalisti sionisti', Fnsi: «No a qualunque tentativo di imbavagliare l'informazione»

Come già nel caso di chef Rubio, il sindacato rigetta ogni iniziativa volta ad «aizzare l'opinione pubblica contro i cronisti: non sono nemici da colpire - rileva - si limitano a riportare le notizie, che possono piacere o non piacere». Stampa Romana: «Episodio grave».

«Come già nel caso di chef Rubio, che a inizio agosto aveva puntato il dito contro i giornalisti, la Federazione nazionale della Stampa italiana rigetta ogni tentativo di aizzare l'opinione pubblica contro chi fa informazione. I giornalisti non sono nemici da colpire: si limitano a riportare le notizie, che possono piacere o non piacere». Così la Fnsi in merito alla lista di cosiddetti 'Sionisti presenti nel sistema mass-mediatico e culturale italiano' pubblicata sul sito web nuovopci.it giovedì 22 agosto 2024.

«È l'estate dei complotti, da destra e da sinistra. Speriamo che, passato il caldo, si possa parlare di informazione in maniera più seria. Nel frattempo - conclude il sindacato - la Fnsi resta ferma nel condannare ogni tentativo di imbavagliare l'informazione, da qualunque parte venga».

Stampa Romana: «Episodio grave»
Anche l'Associazione Stampa Romana, con un comunicato diffuso sabato 24 agosto 2024, «condanna con fermezza questo grave attacco a colleghi, cittadini e associazioni colpevoli di manifestare liberamente il proprio pensiero. A loro va la piena solidarietà del sindacato dei giornalisti del Lazio. Un episodio grave, che conferma la necessità di un impegno forte e costante di chi fa informazione per raccontare il dramma di Gaza con onestà ed equilibrio, garantendo il pluralismo delle idee, bandendo il linguaggio dell'odio, che non deve trovare casse di risonanza».

@fnsisocial

Articoli correlati