Un'iniziativa pubblica di solidarietà, martedì 3 aprile alle 16, sotto la redazione di Lecco del quotidiano 'La Provincia'. È la prima risposta concreta che l'Associazione Lombarda dei Giornalisti, il Gruppo Cronisti Lombardo e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana mettono in campo a sostegno di Antonella Crippa, cronista del quotidiano lecchese, vittima di intimidazione attraverso e-mail.
Venerdì scorso la prima minaccia: «Antonella – ricorda il presidente dell'Alg Paolo Perucchini – ha ricevuto una mail con l'invito a 'guardarsi le spalle' e con allegato un articolo sull’aggressione subita dal collega Giuseppe Grossi nell'aprile dello scorso anno. Ieri la seconda vigliaccata. Ad Antonella è giunta una nuova mail in cui l’anonimo mittente specifica come la precedente fosse un 'invito precauzionale'. È ora di dire basta a questo clima intimidatorio verso chi fa informazione».
Il sindacato dei giornalisti non lascia soli i cronisti che raccontano il territorio. E cammina apertamente al loro fianco quando vengono minacciati. Per questo, conclude Perucchini, «martedì pomeriggio saremo a Lecco e invitiamo i colleghi giornalisti e la società civile a dimostrare concretamente la loro solidarietà ai cronisti e alla redazione de La Provincia».