''Anche voi, insieme agli insegnanti siete un presidio di legalità. E la legalità si afferma anche attraverso l'informazione libera''. Lo ha detto il presidente della Camera, Laura Boldrini incontrando a Città della Scienza una delegazione di giornalisti di Radio Siani, rappresentata da Amalia De Simone e del coordinamento dei giornalisti precari.
Il presidente della Camera si è impegnato a perorare la causa dell'equo compenso perché non è giustificabile ''che un pezzo sia pagato 10 euro''.
''I giornalisti, tanto più precari svolgono un ruolo essenziale per la democrazia - ha detto ancora Boldrini - e spesso sono anche sono sotto scacco. Quindi mi sento dirvi di non mollare''. (NAPOLI, 13 MAGGIO - ANSA)
LA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA COMUNICA:
“Le parole della Presidente della Camera, Laura Boldrini, sul ruolo del giornalismo come ‘presidio di legalità’, non solo ci trovano d’accordo ma ci stimolano ad un maggior impegno per creare e rafforzare nella categoria, in questi tempi così duramente colpita dalla crisi e da forme di violenza inusitata, una sempre maggiore coscienza del proprio ruolo.
Ci sembra anche particolarmente apprezzabile l’impegno della terza carica dello Stato per rendere operativa la legge sull’equo compenso in attesa che la Commissione di valutazione definisca quale sia il valore della giusta retribuzione. La Fnsi è pronta a collaborare con la Presidenza della Camera per qualsiasi iniziativa in favore di una più incisiva battaglia contro il precariato in generale e quello giornalistico in particolare”.