CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Anniversario 15 Gen 2015

L'Ansa compie 70 anni dalla liberazione a twitter. Gli auguri del Sindacato dei giornalisti

Dall'Europa della Liberazione a quella che riempie Parigi al grido social #jesuischarlie. L'ANSA compie 70 anni. Non è un traguardo, ma solo un'altra tappa per chi, attraverso notizie e immagini, racconta ogni giorno la cronaca che si fa Storia.

Dall'Europa della Liberazione a quella che riempie Parigi al grido social #jesuischarlie. L'ANSA compie 70 anni. Non è un traguardo, ma solo un'altra tappa per chi, attraverso notizie e immagini, racconta ogni giorno la cronaca che si fa Storia.

Alle 8:33 del 15 gennaio del 1945, l'Agenzia lanciava il su primo take: "Potentissime formazioni del Comando bombardieri  della Raf - era scritto - hanno attaccato la notte scorsa in Germania. [...] Anche Berlino è stata attaccata". Era l'inizio della fine di un'epoca buia, e l'Ansa lo annunciava al mondo.
In questi 70 anni, l'Agenzia è rimasta fedele a quei principi di "rigorosa indipendenza, imparzialità e obiettività" citati nel suo statuto, pur nella capacità di modificarsi: dai tempi delle telescriventi che occupavano intere stanze a quella dei tweet a flusso continuo, nel palmo di una mano. In un mondo in cui la massa di informazioni è enorme e alla portata di tutti, il ruolo dell'Agenzia resta quello di sempre: distinguere il vero dal verosimile. Una notizia da ciò che non lo è.
Per i 70 anni dell'Ansa, in molti hanno voluto fare gli auguri all'Agenzia. E se il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, sottolinea come l'Agenzia sia un "simbolo di media libero in una libera Europa", il premio Oscar Roberto Benigni chiosa: "Senza di voi, non sapremmo niente". Il ct della Nazionale azzurra, Antonio Conte, ricorda come l'Ansa abbia accompagnato la sua carriera di calciatore, prima, e di allenatore, poi. Ignazio Visco, Governatore di Bankitalia, sottolinea come l'Agenzia abbia saputo stare al passo con i tempi mantenendo l'autorevolezza sempre.
E poi la "divina" Federica Pellegrini manda un bacio all'Agenzia; anche il direttore del Cern, Fabiola Gianotti, ricorda l'anniversario importante; la cantante Elisa ci dedica un piccolo assolo.
Da ricordare l'augurio di don Ciotti, fondatore di Libera: "E' utile restare svegli per tanto tempo". (di Francesco Fabbri) (ROMA, 15 GENNAIO - ANSA)

ANSA: SIDDI/FNSI, AUGURI PER I 70 ANNI E PER ULTERIORI SIGNIFICATIVI TRAGUARDI
“Auguri miei e della Federazione nazionale della Stampa Italiana all’Ansa per i suoi primi settanta anni, un anniversario importante della principale agenzia di stampa, bandiera dell’informazione italiana nel mondo con le sue propaggini internazionali.  A questo traguardo ci arriva con un’attività di informazione primaria essenziale svolta con dedizione da giornalisti di prim’ordine già dal 1945 e con presenza in tutto il territorio nazionale e in decine di località estere.
L’affidabilità e l’indipendenza sono un patrimonio da preservare e valorizzare e l’Ansa può essere motore di futuro per un sistema dell’informazione che sappia mettere al centro la cultura editoriale e la professionalità, anche per vincere le sfide di un tumultuoso cambiamento.
Auguri all’Ansa, all’azienda, al Direttore e a tutti i colleghi che ci lavorano per ulteriori significativi traguardi al servizio dell’informazione, della conoscenza e del pluralismo.“

PAPA: AUGURI ALL'ANSA, PERSEVERATE NEL SERVIZIO
"70 ANNI NON SONO UNO SCHERZO, PER VOI IL MEGLIO"
Il Papa ha fatto gli auguri all'ANSA che oggi compie 70 anni. "Vi auguro il meglio", ha detto sull'aereo verso Manila: "70 anni non è uno scherzo, perseverate nel servizio".
Nel fare gli auguri all'agenzia a bordo dell'aereo che lo ha portato da Sri Lanka alle Filippine, Papa Francesco ha raccontato di aver conosciuto l'ANSA incontrando Francesca Ambrogetti a Buenos Aires. Una rapporto molto stretto tanto che la giornalista nel 2010 ha anche scritto un libro-intervista con l'allora cardinale Jorge Bergoglio.
"Io ho conosciuto l'ANSA - ha raccontato Papa Francesco quando nel corso della conferenza stampa sull'aereo padre Lombardi ha ricordato il compleanno dell'Ansa, la "prima agenzia di stampa italiana" - la prima volta quando ho conosciuto Francesca Ambrogetti a Buenos Aires. Francesca, quella donna, era la presidente del gruppo, dell'equipe dei giornalisti stranieri a Buenos Aires, e tramite lei ho conosciuto l'Ansa,; vi auguro il meglio, 70 anni non è uno scherzo, perseverare nel servizio della fedeltà è un merito grande, vi auguro il meglio". (VOLO PAPALE, 15 GENNAIO - ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati