CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La home page di occhibluonlus.com
Premi e Concorsi 07 Lug 2022

Lampedus'amore, tutto pronto per il settimo Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano

Da venerdì 8 a domenica 10 luglio tre giorni densi di appuntamenti, ospiti, spettacoli organizzati dall'associazione Occhiblu Onlus per ricordare la giornalista prematuramente scomparsa nel 2015 che sulla piccola isola ha scelto di riposare.

Inizierà venerdì 8 luglio 2022, alle 21, Lampedus'amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, ideato e diretto da Filippo Mulè, presidente dell'Associazione Occhiblu Onlus, la cui settima edizione è in programma a Lampedusa fino al 10 luglio.

Come sempre tre giorni densi di ospiti, un programma di qualità, ricco e vario con appuntamenti di spettacolo ma anche di riflessione, per ricordare Cristiana, la giornalista prematuramente scomparsa nel 2015 che a Lampedusa ha scelto di riposare.

Venerdì sera sarà la giornalista Marina Turco (TGS) a presentare la cerimonia di apertura con la proiezione del video-ricordo di Cristiana Matano, alla presenza di personalità e autorità istituzionali. La prima serata è quella, per tradizione, dedicata al teatro: quest'anno il palco sarà "occupato" dalla storia, tristemente contemporanea, di Enaiatollah Akbari, un bambino afghano di etnia hazara (avversa ai talebani) costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza: "Nel mare ci sono i coccodrilli" è tratto da uno dei libri più commoventi comparsi negli ultimi anni, il bestseller di Fabio Geda tradotto in 31 Paesi, ormai un classico del teatro, nella toccante interpretazione di Paolo Briguglia. Una riflessione attualissima sulle immigrazioni, dolorose e pericolose in tutti i tempi. Una grande lezione sulla speranza e sull'umanità.

Sabato 9 luglio Daniele Silvestri coinvolgerà il pubblico con la sua musica, mentre domenica 10, dopo l'incontro mattutino nella sala convegni dell'aeroporto, la serata conclusiva con la premiazione dei vincitori, la musica della coppia di violinisti ucraino-russa Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, e la comicità del cabarettista e imitatore Leonardo Fiaschi.

Lampedus'Amore – Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano è ideato e diretto da Filippo Mulè, presidente dell'Associazione Occhiblu Onlus, ed è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo), dall'Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Lampedusa, dall'Agenzia Nazionale del Turismo, dall'Ordine nazionale dei giornalisti, dall'Ordine dei giornalisti di Sicilia, dalla Federazione nazionale della Stampa italiana, da Assostampa Sicilia, Assostampa Palermo e Ussi.

@fnsisocial

Articoli correlati