Un premio dedicato a giornalisti, scrittori e studenti delle scuole superiori che con i loro lavori hanno contribuito a far conoscere le bellezze artistiche della città di Atri, in Abruzzo. È il concorso nazionale "Premio Altri di giornalismo", organizzato dall'associazione culturale "Atri per Atri" in collaborazione con le istituzioni locali e con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo.
Nato nel 1964, il "Premio Atri di giornalismo" ha coinvolto negli anni insigni personalità anche del mondo della cultura e dell'università. Scopo del premio - ricordano gli organizzatori - era quello di divulgare la storia, l'arte e le tradizioni della città attraverso la partecipazione dei concorrenti che scrivevano sui maggiori quotidiani nazionali e locali.
«La kermesse si è svolta sino al 1972. A cinquant'anni dell'ultima edizione – si legge nella presentazione del concorso – l'associazione culturale "Atri per Atri", insieme a Comune, Provincia di Teramo, Regione Abruzzo ed altre importanti istituzioni locali, intende riproporre il prestigioso Premio Città di Atri coinvolgendo scrittori e giornalisti italiani e riservando una sezione speciale agli studenti delle scuole superiori con una giuria di altissima qualità».
La partecipazione è gratuita. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è in programma il 22 ottobre 2022 al Teatro Comunale. Al primo classificato sarà consegnato un assegno di mille euro; altri due premi di 500 euro ciascuno saranno assegnati agli autori di altrettanti elaborati ritenuti di particolare interesse. Il termine per partecipare è il 30 agosto.
PER APPROFONDIRE
Il bando e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web premioatri.it.