Sipario sulla tre giorni dell'edizione 2023 di Lampedus'amore, kermesse legata al Premio giornalistico internazionale intitolato a Cristiana Matano, giornalista prematuramente scomparsa nel 2015. Densa di eventi la giornata conclusiva, sabato 8 luglio, che si aprirà alle 10, all'aeroporto di Lampedusa, con il convegno al titolo: "Dalla guerra alle migrazioni, raccontare le crisi e l'Europa che verrà", durante il quale si dibatterà di Mediterraneo, insularità, mobilità, soccorso e solidarietà, del ruolo fondamentale dei media e dell'osservanza delle regole deontologiche sul rispetto della persona e della sua dignità.
Moderati da Elvira Terranova (Adnkronos), parteciperanno: Juan Fernando Lopez Aguilar, presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo; Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi; Carlo Bartoli, presidente Cnog; Carlo Corazza, direttore Ufficio del Parlamento Europeo in Italia; Francesca Corbo di Amnesty International; Roberto Gueli, presidente Odg Sicilia; Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa e Linosa; Giuseppe Rizzuto, segretario Assostampa Sicilia; Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
Il seminario è organizzato con il patrocinio del Parlamento Europeo, dell'Ordine nazionale dei giornalisti, dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, della Fnsi, delle Assostampa Sicilia e Palermo.
Il gran finale della manifestazione è in programma alle 21.30 con la cerimonia di consegna dei premi giornalistici internazionali Cristiana Matano per le sezioni stampa estera, stampa nazionale (cartaceo, online e agenzie di stampa), stampa nazionale (tv, radio, web audio e video) e giornalista emergente (under 30).
Durante la serata, presentata da Monica Giandotti (Rai) e Salvo La Rosa (Rtp-Tgs), saranno anche assegnati i riconoscimenti agli studenti delle isole Pelagie che hanno preso parte al corso di formazione giornalistica e alle eccellenze lampedusane. Un momento, con video e testimonianze, sarà dedicato al decennale della visita di papa Francesco a Lampedusa.