CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Sindacale 25 Lug 2007

La Fnsi a fianco dell’Associazione napoletana della stampa Il Comune di Benevento non può trasferire un giornalista dall’Ufficio stampa all’Urp

Uffici stampa ed Urp svolgono ruoli e rispondono a funzioni differenti – come ben chiarisce la legge 150 del 2000 - ed in essi operano professionalità diverse. Tale principio è stato violato dal Comune di Benevento che ha trasferito il Capo Ufficio stampa all’Urp assegnandogli il ruolo di coordinatore.

Uffici stampa ed Urp svolgono ruoli e rispondono a funzioni differenti – come ben chiarisce la legge 150 del 2000 - ed in essi operano professionalità diverse. Tale principio è stato violato dal Comune di Benevento che ha trasferito il Capo Ufficio stampa all’Urp assegnandogli il ruolo di coordinatore.

Il collega William Nuzzolillo, oltretutto, aveva vinto un concorso per titoli ed esami bandito dall’Amministrazione comunale di Benevento. Concorso per il quale, correttamente, era espressamente richiesta l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Bene ha fatto l’Associazione napoletana della stampa ad intervenire immediatamente per chiedere l’annullamento dell’atto di trasferimento del collega, atto che viola palesemente le norme che regolano la informazione e la comunicazione pubblica. Giovanni Rossi Segretario generale aggiunto e Coordinatore del Dipartimento Uffici stampa della Fnsi Il presidente del sindacato regionale dei giornalisti della Campania, Enzo Colimoro, comunica: L'improvviso trasferimento del giornalista Billy Nuzzolillo dall'Ufficio Stampa, di cui era responsabile, all'Urp del Comune di Benevento é un atto gravissimo ed illegittimo in quanto il collega Nuzzolillo è stato assunto nel giugno del 1999 a seguito di un pubblico concorso per titoli ed esami bandito dal Comune di Benevento per la copertura di un posto di addetto stampa (6° qualifica funzionale). Per la partecipazione al concorso era espressamente richiesta l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti. A seguito della rideterminazione della dotazione organica operata con delibera di giunta n. 86 del 22 aprile 2005, il Direttore generale del Comune di Benevento in data 14 luglio 2005 ha disposto l'istituzione dell'ufficio stampa, affidandone la responsabilità al collega William Nuzzolillo. Risulta, quindi, assolutamente illegittimo il provvedimento adottato dal dirigente del settore Sistemi di staff in quanto Nuzzolillo, assunto per svolgere le mansioni di giornalista, è stato destinato ad un ufficio, l'Urp, che non prevede affatto la presenza in organico di un giornalista. Né se ne comprendono le motivazioni, che appaiono oscure e forse dettate da motivi che attengono più alla sfera della politica che non a quella della professionalità, anche perché a meno di 48 ore da trasferimento di Nuzzolillo il Comune di Benevento ha pubblicato un "avviso esplorativo" per la formazione di un elenco di consulenti ed esperti per la redazione di comunicati stampa, oltre che per la grafica la produzione di materiale audiovisivo e la convegnistica. Ecco perchè in una lettera inviata al sindaco di Benevento ho chiesto l'immediato annullamento di un atto assolutamente illegittimo, che tra l'altro sta producendo effetti devastanti sia dal punto umano che professionale nei confronti di un collega stimato ed apprezzato, come dimostrano i numerosissimi attestati di solidarietà apparsi in queste ore sugli organi di informazione. Il Sindacato dei Giornalisti, nel ribadire la propria solidarietà, sostiene e sosterrà il collega Nuzzolillo in tutte le sedi nessuna esclusa.

@fnsisocial

Articoli correlati