Rimandata più volte a causa dei ripetuti lockdown si è svolta martedì 21 settembre, nella sede della Fnsi, a Roma, la presentazione di www.italialibera.online, quotidiano diffuso sul web dal 6 gennaio e affiancato da un magazine quindicinale, impaginato e offerto in formato pdf ai lettori del quotidiano, con i servizi, le analisi, le inchieste più importanti pubblicati nella quindicina precedente, spesso redatti in maniera più estesa e approfondita di quelli apparsi sul quotidiano.
Dal primo ottobre il magazine sarà in vendita nelle edicole digitali sulle piattaforme AppleStore e GooglePlay. I contenuti di ItaliaLibera.online sono rilanciati sul portale Tiscali, con una sezione di TiscaliNews.
Nel corso della presentazione nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, il direttore Igor Staglianò e il direttore onorario Vittorio Emiliani hanno illustrato la linea editoriale del giornale, ecologista, laica, democratica e antifascista, e i progetti futuri della testata. Il caporedattore Pino Coscetta, curatore del magazine, ha riassunto le finalità del quindicinale (i primi dieci numeri pubblicati finora sono scaricabili gratuitamente dal sito).
Il segretario della Fnsi, Raffaele Lorusso ha sottolineato la necessità di rafforzare la qualità dell'informazione sempre più determinante per le pubblicazioni online spesso penalizzate e sommerse dalla banalizzazione dei social media.
Un benvenuto caloroso al nuovo giornale è stato portato da Giancarlo Tartaglia, segretario della Fondazione sul giornalismo Paolo Murialdi.