Si svolgerà giovedì 18 aprile 2024 dalle ore 10 nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi (via delle Botteghe Oscure 54, Roma) il corso di formazione 'Invecchiamento, salute e prevenzione. Giornaliste e giornalisti alla prova'. Il seminario, organizzato dall’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati Ungp-Fnsi (il Sindacato dei giornalisti pensionati, struttura sindacale di base della Fnsi) in collaborazione con Casagit Salute, promuoverà una riflessione sui temi dell’invecchiamento, della salute e della prevenzione delle patologie peculiari delle anziane e degli anziani. Con un focus sugli aspetti sociali e psicologici che riguardano l’invecchiamento, in particolare delle giornaliste e dei giornalisti.
La partecipazione al corso garantirà il riconoscimento di cinque crediti formativi deontologici. Le iscrizioni saranno aperte sulla piattaforma della formazione dei giornalisti dal 1° marzo 2024 per il corso in presenza e dal 27 marzo per la partecipazione da remoto. Chi si iscriverà dovrà darne anche comunicazione via mail all’indirizzo ungp@fnsi.it.
Coordinatrice dell’evento è la Vice Presidente dell’Ungp Patrizia Disnan. Dopo i saluti dei rappresentanti degli Enti istituzionali dei giornalisti, le relazioni saranno tenute dal Prof. Silvio Brusaferro, già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ordinario di Igiene e Medicina dell’Università di Udine, dal Prof. Giovanni Leoni, Vice Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri, da Gianfranco Giuliani, Presidente di Casagit Salute, da Silvia Garambois giornalista dell’Associazione GiULiA, da Lidia Ravera, scrittrice, autrice di “Age Pride, contro i pregiudizi sull’età”, edito da Einaudi nel 2023 e da Maria Zegarelli del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti.