Si svolgerà martedì 19 marzo 2024 dalle 10 alle 13, nella sala Walter Tobagi della Fnsi (via delle Botteghe Oscure 54, Roma), il corso di formazione 'La guerra di Gaza: i fatti e le narrazioni'.
Nella prima parte dell'incontro verrà analizzata l'importanza del racconto giornalistico tra le opposte propagande, una riflessione sulla narrazione o se vogliamo sulle narrazioni che si sono dipanate a partire dal 7 ottobre sui nostri media e sui media esteri. La seconda parte riguarderà il lavoro sul campo: la guerra in corso a Gaza ha visto un numero record di operatori dell'informazione uccisi. È stato cruciale il ruolo dei reporter locali, a Gaza e in Cisgiordania come in Israele, costretti a operare, tra mille difficoltà, censure, notizie false. La questione verrà affrontata attraverso il racconto di due giornalisti, un israeliano e una palestinese.
I relatori che si alterneranno sul palco saranno Lucia Goracci (inviata Rai), Alberto Negri (giornalista e reporter di guerra, editorialista de Il Manifesto), Riccardo Noury (portavoce di Amnesty International Italia) e Alessandra Costante, segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana.
Da remoto interverranno Haggai Matar (giornalista israeliano, direttore esecutivo del magazine online '+972' e condirettore di 'Local Call') e Shuruq As'ad (reporter palestinese con base a Gerusalemme, componente della segreteria generale del sindacato palestinese Pjs e portavoce dell’organizzazione; è stata la prima giornalista donna e anchorwoman della televisione pubblica palestinese, dalla sua fondazione nel 1994).
A moderare l'incontro, organizzato in collaborazione con ForMedia, sarà la giornalista Anna Maria Selini. La partecipazione al seminario garantirà tre crediti ai giornalisti che si iscriveranno sul portale della formazione dedicato.