CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La giornalista Monica Napoli
Minacce 27 Lug 2020

Insulti via social a Monica Napoli, la solidarietà  delle Cpo Fnsi e Usigrai e di Giulia Giornaliste

La cronista di SkyTg24 finita nel mirino degli odiatori da tastiera per i servizi sull'inchiesta sulla caserma degli orrori a Piacenza. «Quando si attaccano le donne si mira a colpire il loro aspetto, come se fosse correlato alla professionalità », denunciano le rappresentanti sindacali.

"Piena di pregiudizi (nei confronti delle forze dell'ordine), dalla parte di clandestini e delinquenti e con l'erre moscia taroccata perché qualcuno ti ha detto che fa sembrare meno brutta". Sono alcune delle ingiurie rivolte dagli odiatori da tastiera alla giornalista di SkyTg24, Monica Napoli: questa volta sono arrivate per servizi sull'inchiesta sulla caserma degli orrori a Piacenza.

Prima era toccato alla discussione con Salvini sulla Libia e, anche in quel caso, l'odio politico aveva avuto i contorni dell'odio di genere, «perché quando si attaccano le donne si mira a colpire il loro aspetto, come se fosse correlato alla professionalità», denunciano Cpo Fnsi, Cpo Usigrai e Giulia Giornaliste che, in una nota, «esprimono solidarietà alla collega destinataria di linguaggio d'odio, sotto forma di insulti anche sessisti, e condannano l'hate speech nei confronti di colleghe e colleghi ogni giorno impegnati a svolgere con scrupolo e coraggio la professione di giornalista».

La solidarietà del Comitato di redazione di SkyTg24
Il Cdr di SkyTg24 esprime profonda solidarietà alla collega Monica Napoli oggetto di violenti insulti via social per i servizi sull'inchiesta relativa alla Caserma Levante di Piacenza e condanna fermamente il linguaggio di odio e sessismo nei confronti di chi ogni giorno è impegnato a raccontare con puntualità e precisione quanto accade. Linguaggio che ha ben poco a che vedere con la libertà di opinione e tanto meno con la libertà di stampa.

@fnsisocial

Articoli correlati