(Astro9colonne) - New York, 21 nov - Gli americani abbandonano la carta stampata e si rivolgono a internet per avere notizie più fresche.
E’ quanto si evince da un’indagine realizzata dalla Nielsen/NetRatings, pubblicata nei giorni scorsi, nella quale si sottolinea come il numero di contatti dei siti web dei giornali americani sia cresciuto dell’11% nell’ultimo anno, raggiungendo quota 39,3 milioni nello scorso ottobre. Il dato equivale a un quarto degli utenti di internet in tutti gli Stati Uniti. La ricerca stima che il 22 per cento dei lettori di quotidiani cartacei è passato definitivamente a internet, anche se il 71% del campione intervistato preferisce ancora la carta al monitor. C’è inoltre un 7% che ammette di dividere equamente il proprio tempo tra giornali vecchio stile ed edizioni on-line. In vetta alla classifica dei siti d’informazione più visitati c’è quello del New York Times, con 11,4 milioni di contatti a ottobre, mentre sul podio finiscono anche il sito di Usa Today (10,4 milioni di contatti) e quello del Washington Post (8,1). “Molti dei siti internet dei principali quotidiani offrono strumenti come blog, filmati e file audio – ha dichiarato Gerry Davison, analista dei media della Nielsen/NetRatings -. Questi aspetti interattivi, combinati con la sete di ‘breaking news’ che hanno i navigatori, rendono il web una scelta sempre più allettante per quanto riguarda l’informazione”.