Il XXVIII Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana si svolgerà a Levico Terme, vicino Trento, ad inizio febbraio 2019. Lo ha deciso oggi a Roma la giunta del sindacato dei giornalisti. Le precedenti assise in Trentino Alto Adige si svolsero a Merano nel 1972, anno di costituzione del sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige. 312 i delegati che parteciperanno al Congresso della Fnsi.
Per il segretario regionale Rocco Cerone, «il congresso sarà un importante momento di confronto della nostra categoria che da tempo attraversa una profonda crisi. Con in primo piano la precarizzazione del lavoro giornalistico, i colleghi minacciati costretti a lavorare sotto scorta o oggetto di querele temerarie, la difesa dell'articolo 21 della costituzione e del servizio pubblico radiotelevisivo, il nuovo contratto di lavoro. Sarà un onore ospitare i colleghi delle altre regioni per confrontarsi e discutere su questi temi».
La giunta della Fnsi, facendo proprio l'auspicio espresso dal Consiglio nazionale, ha deciso di ridurre a tre i giorni di congresso e di dare così un segnale di sobrietà rispettoso della situazione difficile che vive il settore.
Lo stesso segnale è stato chiesto ai colleghi dell'Unione nazionale giornalisti pensionati, il cui congresso, in sintonia con la linea di sobrietà impressa dagli organismi federali, potrà essere celebrato a Roma, prima del congresso dalla Stampa Italiana