CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 13 Mar 2007

Il reporter della Bbc Alan Johnston è stato rapito a Gaza I giornalisti palestinesi protestano per il rapimento del collega

Gaza, 12 marzo - Il reporter della Bbc Alan Johnston è stato rapito da uomini armati nella Striscia di Gaza, secondo quanto riferiscono fonti della sicurezza palestinese.

Gaza, 12 marzo - Il reporter della Bbc Alan Johnston è stato rapito da uomini armati nella Striscia di Gaza, secondo quanto riferiscono fonti della sicurezza palestinese.

Johnston, da due anni corrispondente da Gaza per la Bbc, stava guidando un'auto presa a nolo nel quartiere residenziale di Remal nella città di Gaza, quando è stato bloccato da una Subaru bianca con a bordo uomini armati. Questi hanno obbligato il giornalista a salire sul loro fuoristrada sotto la minaccia delle armi. Al momento il sequestro non è stato rivendicato. Johnston è il 18esimo giornalista rapito a Gaza negli ultimi due anni. La maggior parte dei sequestri si sono conclusi senza danno entro poche ore. Fonti della sicurezza palestinese hanno riferito che il giornalista ha lasciato cadere a terra un biglietto da visita al momento del sequestro, permettendo la sua identificazione. Il rapimento, hanno aggiunto le fonti, è stato compiuto da quattro uomini armati. Il capo dell'ufficio della Bbc a Gerusalemme, Simon Wilson, ha intanto dichiarato di aver perso i contatti con Johnston, ma ha aggiunto di non poter confermare che sia stato rapito. (ADNKRONOS) Gaza, 13 marzo - Sono almeno 400 i giornalisti palestinesi che si sono riuniti oggi nella città di Gaza per protestare contro il sequestro del collega britannico della Bbc, Alan Johnston, riferiscono testimoni locali. Intanto le forze di sicurezza palestinesi continuano le ricerche del giornalista, rapito ieri pomeriggio da un gruppo di quattro sconosciuti armati. Non vi è stata nessuna rivendicazione del sequestro, condannato dalle principali fazioni palestinesi. Il rapimento "distrugge la nostra immagina" e spaventa i colleghi stranieri, affermano i manifestanti che partecipano oggi al sit in davanti alla sede dell'Associazione dei giornalisti palestinesi a Gaza per chiedere l'immediato rilascio di Johnston. Intanto il rapimento è stato condannato anche dalla Foreign Press Association, che riunisce i giornalisti stranieri in Israele e nei territori palestinesi. Johnston era l'unico corrispondente straniero che risiedeva in pianta stabile nella Striscia di Gaza. (ADNKRONOS)

@fnsisocial

Articoli correlati