“Il Consiglio nazionale della Fnsi ha eletto oggi la nuova Giunta esecutiva che ha il compito di realizzare gli indirizzi di politica e di azione sindacaleespressi dalla categoria dei giornalisti nell’ultimo Congresso nazionale che si è svolto a Bergamo dall’11 al 14 gennaio scorsi. Sono stati eletti undici giornalisti professionali e tre collaboratori che si affiancano, nella gestione della Federazione Nazionale della Stampa, al Segretario generale, Franco Siddi, eletto direttamente dal Congresso, e al Presidente, Roberto Natale, eletto dallo stesso Consiglio nazionale nella prima sessione di lavori nella sede congressuale.
Rispetto al precedente mandato c’è un rinnovamento che riguarda il 40% dei componenti e un mutamento nella presenza femminile, da tre giornaliste tutte professionali, sempre a tre ma una dall'"elenco" professionale e due dall'"elenco" collaboratori, impegnate in prima linea nell’area del lavoro precario e dei freelance.
Gli undici giornalisti professionali sono stati eletti sulla base dei voti che i consiglieri hanno espresso scegliendo tra quattro liste di candidati: 1) per “Lavoro, qualità e Diritti (lista risultata maggioritaria al Congresso e al Consiglio nazionale, 65 voti, 8 seggi) sono stati eletti: Fabio Azzolini, Guido Besana, Ezio Cerasi, Enrico Ferri, Paolo Perucchini, Luigi Ronsisvalle, Giovanni Rossi, Daniela Stigliano; 2) per la lista “Stampa libera e indipendente” (9 voti, 1 seggio) è risultato eletto Carlo Parisi; 3) per Movimento Liberi Giornalisti stampa libera – Mil – Punto e a capo ” (8 voti, 1 seggio) è stato eletto Fabio Morabito; 4) per la lista “Fare Sindacato” (6 voti, 1 resto pari a 1 seggio), è stato eletto Camillo Galba .
Tra i collaboratori due le liste in campo per tre posti. Per “Lavoro, qualità e diritti”, (16 voti, 2 seggi), sono state elette Leyla Manunza e Paola Vescovi. Per la lista “Stampa indipendente” (8 voti, 1 seggio), eletto Ezio Ercole che, prima dell’insediamento della Giunta esecutiva, avvenuto appena conclusa la seduta del Consiglio nazionale, ha rinunciato all’incarico avendo scelto di mantenere la funzione di Consigliere del Comitato amministratore della Gestione separata dell’Inpgi. In conseguenza è stato dichiarato, subito dopo, eletto il secondo dei votati della lista, Domenico Falco.
La Giunta esecutiva così come è risultata dalla composizione finale (Fabio Azzolini, Guido Besana, Ezio Cerasi, Enrico Ferri, Paolo Perucchini, Luigi Ronsisvalle, Giovanni Rossi, Daniela Stigliano, Carlo Parisi, Fabio Morabito, Camillo Galba, Leyla Manunza, Paola Vescovi, Domenico Falco) si è subito insediata, sotto la presidenza del Segretario Siddi. Come primo atto la Giunta esecutiva della Fnsi ha nominato, confermandolo, il Direttore dello stesso Sindacato dei giornalisti, Giancarlo Tartaglia, che ha, tra gli altri, il compito di dirigere e coordinare i servizi della Federazione e assistere il Consiglio nazionale e la Giunta nei loro lavori e nelle trattative contrattuali.
A questo proposito la Giunta esecutiva, già riconvocata per una seduta di lavoro che si terrà a Roma il 10 marzo prossimo, ha anche deliberato la convocazione della Conferenza dei Comitati e Fiduciari di redazione per il 31 marzo prossimo allo scopo di valutare le iniziative per il rinnovo economico del contratto di lavoro e eleggere la rappresentanza degli stessi Comitati nella nuova Commissione contratto.”