CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 28 Mar 2007

Gran Bretagna: la pubblicità on-line sorpassa quella sulla carta stampata

Sorpasso storico in Gran Bretagna della pubblicità su internet nei confronti della carta stampata.

Sorpasso storico in Gran Bretagna della pubblicità su internet nei confronti della carta stampata.

Nel 2006 per la prima volta gli introiti per le inserzioni on-line, che sono cresciuti del 41 per cento, hanno infatti superato quelli dei quotidiani, che invece hanno segnato una crescita di appena lo 0,2%. Ora internet è la seconda fonte di raccolta pubblicitaria nel Regno Unito dopo la tv: le pubblicità sul web hanno infatti raggiunto quota due miliardi di sterline (circa tre miliardi e mezzo di euro), mentre quelle in tv, scese del 4,7% in un anno, si sono attestate a quota 3,9 miliardi di sterline (poco più di 5 miliardi e 800 milioni di euro). Alla stampa sono andati 1,9 miliardi di sterline (2,8 miliardi di euro). Le cifre sono state fornite dall’Internet Advertising Bureau, in base a un sondaggio condotto dal Centro per la ricerca mondiale sulla pubblicità, secondo il quale proprio la Gran Bretagna è il Paese che in proporzione spende di più per la pubblicità on-line: nel Regno Unito infatti l’11% degli introiti complessivi della pubblicità si deve al web, mentre la media nel resto del mondo è del 5,8%. Oltre la metà dei soldi spesi dagli inserzionisti on-line sono stati incassati dai motori di ricerca come Google o Yahoo. Secondo il rapporto, a incidere in maniera determinante sul boom della pubblicità in internet è il crescente uso della banda larga, che consente di creare e pubblicare annunci molto più complessi e di maggiore impatto rispetto al passato. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati