L’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna (Aser) denuncia il grave atto di violenza a scopo intimidatorio subito dal collaboratore della Gazzetta di Parma Pierluigi Dallapina, che per il quotidiano locale si occupa di cronaca politica.
«Mentre camminava in una strada del centro di Parma – spiega l’Aser –, il collega ha incontrato un cittadino che, dopo averlo pesantemente minacciato per ciò che avrebbe detto su di lui, lo ha colpito con un pugno. Non contento, ha continuato a minacciare di fargliela pagare».
Tra l’aggressore e Dallapina, descritto come un collaboratore molto attento e scrupoloso, non c’erano precedenti d’altro tipo. In seguito all’episodio il collega si è fatto medicare al pronto soccorso e ha sporto denuncia contro l’aggressore.
«Il sindacato dei giornalisti dell’Emilia Romagna – ha commentato la presidente dell’Aser, Serena Bersani – esprime solidarietà al collega minacciato e malmenato e ribadisce che nessun episodio d’intimidazione verrà sottaciuto. Contrastare le limitazioni alla libertà di stampa e d’informazione è nel nostro Dna e rivendicheremo questo diritto, dei cittadini prima che degli operatori dell’informazione, in ogni circostanza e da qualunque parte provengano gli attacchi».