Solange Lusiko Nsimire è una giornalista congolese che in questi giorni è venuta in Italia per ricevere il Premio Unicredit 2014 nell'ambito del "Premio Ilaria Alpi". Infatti, nella serata conclusiva del Premio, svoltosi, come avviene da venti anni, a Riccione, la collega congolese ha ricevuto il Premio per il coraggio con il quale svolge la sua professione, in un clima di difficoltà, violenze e minacce, anche di morte.
Madre di sei figli, Solange è originaria di Bukavu, capitale della regione del Sud Kivu, nella Repubblica democratica del Congo. Dopo aver lavorato a "Radio Maria" è diventata editrice e Direttore de "Le Souverain", unica pubblicazione del Sud Kivu (la regione della Repubblica democratica del Congo al confine con il Rwanda ed il Burundi); è Presidente della sezione di Bukavu/Sud Kivu e vice-Presidente dell'Unione nazionale della stampa della Repubblica democratica del Congo.
Solange Lusiko Nsimire ha avuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale: Laurea honoris causa dell'Università di Lovanio (Belgio) nel 2012; Premio "Femme de courage 2013" assegnatole dall'Ambasciata USA a Kinshasa (capitale del Congo). Ha partecipato al Primo Forum mondiale delle donne francofone, tenutosi a Parigi nel 2013. E' componente del Consiglio d'amministrazione dell'Università Cattolica di Bukavu.
A Riccione, dove è stata premiata nell'ambito dell'edizione di quest'anno dell'"Ilaria Alpi", era presente il Presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Giovanni Rossi. La collega Solange Lusiko Nsimire ha poi avuto un incontro, a Milano, con il Presidente dell'Associazione lombarda dei giornalisti, Giovanni Negri. Anche in quest'occasione era presente il Presidente della Fnsi.
La collega congolese era accompagnata dal giornalista Michele Februo che ha un incarico universitario in Congo.