I nuovi dati dell’Audit Bureau of Circulation, relativi al periodo 1 aprile2006-30 settembre 2007, parlano di un un calo del 2,6% nelle edizioni feriali e del 3,5% in quelle della domenica
– Solo 4 giornali registrano un aumento della diffusione http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=751 --------------- Giornali/2: un futuro ‘’vivace’’ da giocare tutto sulla qualità Gavin O’Reilly, uno dei top manager dell’ editoria internazionale parla di qualità come ‘’elemento distintivo del giornalismo’’ e sostiene che essa avrà in futuro ‘’sempre più valore’’ http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=752 ----------------- Pubblicità: 5 giganti dei giornali Usa si mettono insieme per un unico network online Il consorzio verrebbe formato dagli editori Gannett., Tribune, Hearst Corp., Media News Group e Cox Newspapers di fronte al progressivo declino della diffusione e quindi della pubblicità su carta - Una comune forza vendita per offrire agli inserzionisti nazionali un unico programma di advertising online in tutto il paese – La competizione con Yahoo inc. e la speranza che si uniscano anche gli altri big dell’ editoria quotidiana http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=749 ------------------- Un motore di ricerca specifico per i giornali Lo presenterà l’ Ifra nel gennaio prossimo – Un motore ‘’verticale’’ per il settore dei media - Due anni di lavoro preparatorio – A dicembre l’ annuncio ufficiale http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=747 ---------------- Free press: ‘Pùblico’ scommette sulla ‘’conversione’’ dei lettori Il nuovo semigratuito spagnolo (250.000 copie, 120 persone fra giornalisti e tecnici) guarda ai lettori dei gratuiti come a possibili acquirenti di un secondo giornale – In Spagna il 50% del mercato dei quotidiani è nelle mani della free press - La situazione in alcuni altri paesi europei in un’ analisi di Piet Bakker (Università di Amsterdam) http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=750 ---------------- Un programma individua chi copia online E’ Attributor, una piattaforma che scandaglia il web e riconosce il ‘’Dna’’ inserito nei vari contenuti prima di inserirli in rete – Ap e Reuters la hanno già adottata http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=753 --------------- Nasce un gigante tipografico in Europa La fusione fra Roto Smets (RSDB) e il canadese Quebecor World Europe – Un azienda con 8.000 dipendenti e un miliardo di euro di fatturato – Troppa atomizzazione nel settore di fronte alla poenza dei committenti. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=754 ------------------- Un film-inchiesta contro il ''sacco'' di Favignana ‘’Una elite politico-economica sta divorando l’ isola’’ - Il documentario verrà realizzato dai giovani dell’ ‘’Altraisola’’ con una produzione dal basso e con licenza Creative Commons – Dieci euro per prenotarne una copia http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=746 ----------------------- Gli italiani (giovani) preferiscono Internet alla Tv E’ dell’ 1% la differenza tra tempo speso online e alla televisione da parte dei giovani italiani tra i 16 e i 24 anni – Un articolo di ITNews http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=748 ********** Lsdi - segnalazioni - Per News Corp Google è 'altamente pericolosa' Google è "una massiccia minaccia’’, secondo Anne Spackman, redattore capo del Times online(News Corp.). Lo ha detto intervenendo in una conferenza in Inghilterra. "Noi non possiamo assolutamente permetterci di non essere brillanti su Google News. ... L’ argomento di conversazione numero 1 alla News Corp. è Google." http://www.journalism.co.uk/2/articles/530723.php (via EJC) ********************** - Google punta a conquistare il mondo dei cellulari Google sta annunciando una alleanza con alcune delle aziende leader nel campo dei cellulari per sviluppare un sistema operative per il ‘mobile’. L’ accordo dovrebbe far espandere Google al di là del web e rafforzare i ricavi pubblicitari del gigante di internet nel campo dei cellulari. http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601204&sid=aPByxqqGgPJ0 (via EJC) *************************** - Il New York Times comincia a consentire qualche commento agli articoli I New York Times ha deciso di consentire ai lettori di lasciare dei commenti a qualche articolo invece che soltanto ai post nei blog. http://www.editorsweblog.org/news/2007/11/us_new_york_times_allows_moderated_comme.php ( via Editor’ s weblog)