CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 06 Mar 2006

Germania: a 15 anni dal crollo del muro riunificati anche i gusti del pubblico televisivo

(Astro9colonne) - Berlino, 6 mar - A quindici anni dalla riunificazione della Germania, convergono anche i gusti dei tedeschi dell’Est e dell’Ovest in fatto di televisione.

(Astro9colonne) - Berlino, 6 mar - A quindici anni dalla riunificazione della Germania, convergono anche i gusti dei tedeschi dell’Est e dell’Ovest in fatto di televisione.

Sono le conclusioni alle quali è giunta SevenOne Media, azienda di marketing legata al gruppo televisivo ProSiebenSat.1, che ha analizzato l’evolversi delle preferenze del pubblico dal 1991 al 2005. Daniel Haberfeld, portavoce di SevenOne Media, ha spiegato come nel ’91, anno successivo all’unificazione delle due Germanie, i gusti dei tedeschi si differenziavano nettamente dall’Est all’Ovest. All’epoca, i cittadini dell’ex Ddr non si fidavano dei canali pubblici, e seguivano principalmente emittenti private, mentre i tedeschi dell’Ovest si dichiaravano “fieri” dei propri network Ard e Zdf, che garantivano una programmazione migliore dei piccoli canali, finanziati unicamente dalla pubblicità. La ricerca mostra però come nel corso degli anni i tedeschi dell’Est abbiano affievolito la loro diffidenza nei confronti delle emittenti statali, mentre i cittadini dell’ex Germania Ovest hanno subito il fascino della tv commerciale: di fatto dunque le differenze che esistevano subito dopo la caduta del muro si sono azzerate.

@fnsisocial

Articoli correlati