Il Consiglio Direttivo GIST, Gruppo Italiano Stampa Turistica, ha deciso di organizzare un Forum di discussione dal titolo “Giornalismo turistico: le regole del gioco. Il giornalista tra editore, ufficio stampa e lettore”, che si svolgerà il 10 ottobre 2006 al Circolo della Stampa di Milano a partire dalle ore 10.00.
La tradizione vuole che ogni anno il GIST organizzi un convegno per discutere un importante tema di attualità attinente alla cronaca e/o alla professione giornalistica. Quest’anno il GIST, su iniziativa e organizzazione della collega Sabrina Talarico, ha deciso di approfondire un argomento che è oggetto di discussione all'interno dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e che riguarda molto da vicino i giornalisti di turismo: il sottile confine tra informazione e pubblicità e l'uso /’abuso dei viaggi offerti ai giornalisti di turismo. Tutto ha origine da un esposto presentato dal CODACONS su sollecitazione di alcuni colleghi freelance, i quali hanno denunciato il comportamento poco deontologico di tour operator ed enti del turismo in relazione all'uso dei viaggi stampa. Naturalmente, il CODACONS fa anche riferimento al comportamento scorretto dei giornalisti rispetto a questi viaggi. Il GIST ha dunque deciso di affiancarsi all’Ordine dei Giornalisti nella definizione di un codice deontologico e di comportamento su queste materie, al quale richiamarsi per una corretta formazione e gestione dell’informazione. In questo modo, il GIST intende: 1. affrontare un tema di grande attualità, molto sentito sia dai giornalisti che da chi genera informazione attraverso gli uffici stampa: istituzioni, enti pubblici e aziende private 2. porsi quale interlocutore -insieme alla massima istituzione giornalistica italiana- nella definizione di regole e comportamenti deontologici nello svolgimento della professione giornalistica 3. collaborare con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti, le istituzioni e gli operatori del mondo del turismo su progetti mirati 4. sensibilizzare i giornalisti -GIST e non- al rispetto delle regole deontologiche della professione 5. comunicare al mondo del turismo la capacità del GIST di relazionarsi nella discussione di temi di grande respiro. Se volete confermare la vostra presenza, potete farlo all'indirizzo: posta_gist@libero.it Il Presidente Gist Stefano Passaquindici FORUM GIST in collaborazione con ORDINE NAZIONALE GIORNALISTI Giornalismo turistico: le regole del gioco. Il giornalista tra editore, ufficio stampa e lettore Milano, Circolo della Stampa - Sala Montanelli - C.so Venezia 16 10 ottobre 2006 Ore 10.00 Saluti istituzionali Stefano Passaquindici Presidente Gist Lorenzo Del Boca Presidente Ordine Nazionale Giornalisti Franco Abruzzo Presidente Ordine Giornalisti Lombardia Giuseppe Gallizzi Presidente Circolo Stampa Milano Ore 10.30 Interventi “Definizione confini etici” Amelia Beltramini Boveri, “Senza Bavaglio” vicecaporedattore Focus Ore 10.45 “Il ruolo degli uffici stampa” Sabrina Talarico, Vicepresidente Gist Ore 11.00 “Il modello europeo” Salvador Alves Dias, Presidente European Tourist Press Ore 11.15 “L’ottica degli operatori turistici” Giuseppe Boscoscuro, Presidente Astoi Ore 11.30 “L’informazione delle e nelle istituzioni” Anita Obrofta, Vicepresidente Adutei resp.le per l’Italia Ente Nazionale Turismo Ungherese Ore 11.45 “Gli strumenti a tutela del lettore” Nicoletta Salvatori, Direttore Tuttoturismo Ore 12.00 Presentazione del Codice Deontologico Gist Stefano Passaquindici, Presidente Gist Ore 12.15 Dibattito e conclusioni