CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 22 Nov 2004

Foggia, cronisti “critici” allontanati dalla sala stampa Vis Pesaro nega l’accredito ai giornalisti del “Resto del Carlino”

Foggia, cronisti “critici” allontanati dalla sala stampa Vis Pesaro nega l’accredito ai giornalisti del “Resto del Carlino”

Foggia, cronisti “critici”
allontanati dalla sala stampa
Vis Pesaro nega l’accredito
ai giornalisti del “Resto
del Carlino”

Alcuni cronisti sono stati invitati ad allontanarsi dalla sala stampa dello stadio Zaccheria, su disposizione della Foggia calcio, al termine dell' incontro odierno perso (0-1) con la capolista Rimini. La disposizione, fatta rispettare da alcuni dipendenti, a quanto si è appreso è stata data dal maggior azionista della società, Giuseppe Coccimiglio, dopo che un gruppo di giornalisti aveva redatto un documento per criticare il comportamento della società foggiana e dei suoi dirigenti, i quali non accetterebbero alcun tipo di critica. Il gruppo pugliese giornalisti sportivi in una nota «protesta per la decisione del presidente del Foggia calcio di espellere dalla sala stampa del campo sportivo foggiano dei giornalisti che stavano svolgendo il proprio dovere, al grido 'questa è casa mia'. «La inqualificabile ed inaccettabile decisione del presidente del Foggia - continua il comunicato - segue le esternazioni dallo stesso fatte in settimane contro la stampa sportiva che aveva esercitato il suo diritto di cronaca pubblicando notizie, non smentite, riguardanti decisioni assunte dalla dirigenza foggiana». «Dopo tali esternazioni ed alcuni striscioni offensivi nei confronti della stampa sportiva apparsi oggi sugli spalti dello Zaccheria - prosegue la nota - i giornalisti hanno comunicato al presidente la volontà di non avere più contatti con la presidenza e la dirigenza rossonera, continuando invece a svolgere il loro lavoro di cronisti con tutti i tesserati». L'Ussi chiede pertanto «l'immediato intervento della Federcalcio e della Lega di serie C perchè sia rispettato il diritto all'informazione e siano vietati assurdi atteggiamenti padronali e provocatori». (ANSA) Niente accredito stampa oggi per un giornalista e un collaboratore del 'Resto del Carlinò di Pesaro e per il fotografo, tutti incaricati di seguire la partita Vis Pesaro-Chieti (finita 3-1), ma costretti a pagare il biglietto per poter entrare allo stadio (tranne il fotografo, rimasto fuori). La decisione della società segue di pochi giorni alcuni articoli sulla situazione finanziaria del club pubblicati dalle pagine pesaresi del quotidiano. Il giornale ha incassato la solidarietà delle altre testate locali - che hanno messo a disposizione le fotografie della gara - e del capogruppo di FI in Regione Roberto Giannotti, presente allo stadio. (ANSA).

@fnsisocial

Articoli correlati