CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 11 Nov 2003

Editoria: Poligrafici Editoriale, utile di 0.6 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003

Editoria: Poligrafici Editoriale, utile di 0.6 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003

Editoria: Poligrafici Editoriale, utile di 0.6 milioni di euro nei primi nove mesi del 2003

Il conto economico del Gruppo Poligrafici Editoriale chiude i primi nove mesi del 2003 con un risultato ante imposte positivo di 0,6 milioni di euro, dopo aver accantonato ammortamenti e svalutazioni per 17,1 milioni, oneri finanziari e straordinari netti per 3,9 milioni di euro. Nello stesso periodo del 2002 il conto economico consolidato registrava un risultato ante imposte in perdita di 7,7 milioni. Il Gruppo nei primi nove mesi ha avuto un margine operativo lordo consolidato positivo di 21 milioni contro i 12,6 milioni dello stesso periodo del 2002; un risultato operativo consolidato positivo di 3,9 milioni (4,7 nel 2002); un aumento dei ricavi consolidati da 221,8 a 231 milioni; una riduzione, rispetto al 31 dicembre 2002, dell' indebitamento finanziario consolidato da 82,6 a 65 milioni. Nel terzo trimestre Poligrafici ha avuto un margine operativo lordo consolidato positivo di 3,7 milioni (0,2 nello stesso periodo del 2002); un aumento dei ricavi consolidati da 68,8 a 73,2 milioni. L'andamento della gestione del Gruppo Poligrafici - spiega una nota diffusa dopo la riunione del cda che ha esaminato i risultati - nei primi nove mesi dell'esercizio corrente e' stato condizionato, per il terzo anno consecutivo, dal perdurare delle difficolta' economiche nazionali ed internazionali edalle politiche di riduzione dei costi che sono tuttora in corso. Il terzo trimestre dell' anno ha evidenziato una ripresa del mercato pubblicitario (+6%) proprio in un periodo che statisticamente risulta essere il piu' debole dell'esercizio. Questo segnale di ripresa dovrebbe permettere di chiudere l'anno in corso agli stessi livelli di fatturato pubblicitario registrati nel 2002. Il periodo e' stato inoltre caratterizzato da un'intensa attivita' promozionale della capogruppo che ha abbinato ai propri quotidiani diverse iniziative editoriali. Quelle che hanno ottenuto maggiore successo sono la collana ''La biblioteca dei ragazzi'', i pocket ''I comicissimi'', le ''Guide turistiche d'Italia'' e la raccolta di ''Ricette della cucina regionale italiana''. Queste iniziative hanno realizzato nei nove mesi un fatturato che ammonta a 17,4 milioni. Le operazioni di ristrutturazione aziendale per le societa' dei Gruppo hanno comportato una contrazione al costo del lavoro che registra, nei primi nove mesi, una riduzione dell'8,4% pari a 7,1 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2002. Tra i fatti di particolare rilievo, la nota ricorda che il Ministero della Cultura e Comunicazione francese ha gia' erogato alla Presse Alliance Sa, societa' editrice del quotidiano France Soir Plus, un contributo a fondo perduto di 2,1 milioni che e' stato contabilizzato pro-quota nei primi nove mesi del 2003. Il risultato economico consolidato dell' intero esercizio 2003 dovrebbe registrare, rispetto allo scorso anno, un sensibile miglioramento se non interverranno fatti negativi oggi non prevedibili. Il risultato economico 2003 della Capogruppo dovrebbe essere positivo, prevede il cda. La Monrif spa, holding del Gruppo Poligrafici, al 30 settembre scorso ha registrato rispetto alla stessa data 2002 ricavi netti consolidati in crescita del 3,9% un mol di 25,4 milioni, incrementato di 8,5 milioni, un risultato operativo consolidato positivo per 4,2 milioni (perdita 4,2 mln al 30 settembre 2002) un risultato consolidato di periodo prima delle imposte con un un utile di 0,1 milioni, invariato. Per il Gruppo Monrif, spiega una nota, i risultati confermano i miglioramenti gia' registrati in tutte le societa' e ''sono frutto dell' attenta e costante opera di contenimento dei costi di gestione posta in essere negli ultimi anni cui si accompagnano le diverse iniziative promozionali realizzate nel corso dei primi nove mesi del 2003''. Nel settore grafico editoriale i ricavi di vendita dei tre quotidiani (Carlino, Nazione e Giorno) hanno evidenziato un incremento del 2%. Il gradimento dei lettori e' stato confermato dai risultati Audipress del 2003, che hanno riconfermato i tre quotidiani raggruppati sotto la comune testata QN Quotidiano Nazionale, al terzo posto in Italia con 2.498.000 lettori. Nel periodo gennaio-settembre gli investimenti pubblicitari sulla stampa hanno registrato a livello nazionale una flessione media dell~1,8% rispetto all~analogo periodo del 2002 e anche la concessionaria del gruppo che registra un fatturato di 99,9 milioni di euro, ha evidenziato una analoga flessione principalmente a causa del negativo andamento del primo semestre. Nell'ultimo trimestre si e' invece registrata una sensibile ripresa e la concessionaria ha realizzato incrementi medi del 6% superiori a quelli del mercato. Il fatturato della stampa per conto terzi stato di 23,5 milioni, con una riduzione di 6 milioni di euro rispetto al 30 settembre 2002; la diminuzione e' dovuta sia all'uscita dall'area di consolidamento della societa' francese Gaics SaS, di cui stato ceduto il 50%, sia alla minore produzione della controllata Grafica Editoriale Printing Srl. C' e' stato un ulteriore miglioramento del mol che passa da 12,6 a 21 milioni con un incremento del 66%. Il risultato consolidato del settore mostra un utile ante imposte di 0,6 milioni dopo avere contabilizzato ammortamenti e svalutazioni per 17,1 milioni (-7,7 mln nel 2002). Per il settore alberghiero il Gruppo Ega ha realizzato un fatturato di 20,6 milioni, in linea con il precedente ed un mol di 5,3 milioni di euro superiore di oltre il 3% rispetto all~analogo periodo del 2002. Il risultato e' stato raggiunto nonostante la lieve diminuzione delle presenze (-2,2%) a causa del perdurare delle difficolta' del mercato. L' utile ante imposte e' stato di 2 milioni (2,3 milioni nel 2002) dopo avere contabilizzato ammortamenti per 3,5 milioni (3). Per il multimediale e internet, continua, prosegue la nota, la costante crescita del network gestito dalla Monrif Net Srl che ha raggiunto contatti per 800.000 utenti unici con circa 10 milioni di pagine viste ed ha in prospettiva il lancio di nuovi servizi di informazione locale, il giornale on line a pagamento e collaborazioni con realta' pubbliche locali. Nonostante un fatturato in leggera flessione, la societa' ha raggiunto un margine operativo lordo positivo, mentre il risultato ante imposte, che evidenzia una perdita di 1,4 milioni di euro (perdita di 2,3 al 30 settembre 2002), e' determinato dagli ammortamenti dei costi di avviamento e da oneri straordinari. La collegata Dada Spa ha confermato i risultati gia' evidenziati nel primo semestre 2003 evidenziando un mol lordo positivo di 0,8 milioni contro una perdita operativa di 4,6 del 2002, frutto del piano di riduzione dei costi e di razionalizzazione dei processi gestionali. Nonostante il miglioramento nella gestione operativa il risultato consolidato ante imposte e' tuttora penalizzato da quote di ammortamento di immobilizzazioni materiali e immateriali per 9,2 milioni e da costi straordinari non ripetibili per 3,7. I primi 9 mesi del 2003 registrano perciò una perdita consolidata di 11,7 milioni in notevole miglioramento rispetto alla perdita consolidata di 24,3 al 30 settembre 2002. La capogruppo Monrif spa ha chiuso il terzo trimestre 2003 con una perdita al lordo delle imposte di 1,1 milioni contro un utile prima delle imposte di 2,4 dell'analogo periodo del 2002 che però beneficiava di plusvalenze e maggiori dividendi per complessivi 12, 6 milioni. (ANSA).

@fnsisocial

Articoli correlati