Primo incontro tra Federazione italiana editori giornali e Federazione nazionale della stampa italiana sul rinnovo della parte economica del contratto nazionale di lavoro giornalistico, previsto ogni due anni. A guidare la delegazione della Fieg, il consigliere delegato ai problemi sindacali, Alberto Donati, mentre il sindacato di categoria era guidato dal segretario generale Franco Siddi e rappresentato da tutta la giunta.
Secondo quanto si apprende da fonti sindacali, si sarebbe trattato di un incontro interlocutorio, nel quale sarebbe stata definita l'agenda dei lavori e le parti avrebbero affidato ai rispettivi tecnici le valutazioni sugli aumenti economici, che verranno applicati dal primo aprile prossimo a prescindere da quando si chiuderà la trattativa. Nella discussione sul costo del lavoro sarebbe rientrato anche il tema della stabilità dei conti dell'Inpgi, che dovrebbe essere oggetto di un tavolo trilaterale con l'Istituto di previdenza. Ci sarebbe anche un'intesa di massima per tenere relazioni industriali permanenti sul tema della precarietà e della formazione.
Il prossimo incontro tra le parti è previsto il 6 o 7 aprile. Il 30 marzo si riunirà la giunta della Fnsi, mentre il giorno successivo è in programma la conferenza dei cdr che deciderà la composizione della commissione contratto che resterà in carica per quattro anni. (ANSA)