Federazione nazionale della Stampa italiana e Sindacato Giornalisti della Calabria esprimono solidarietà a Guido Scarpino, cronista del Quotidiano del Sud al quale ignoti hanno incendiato l'automobile a Paola, cittadina del Tirreno Cosentino. La vettura, che è rimasta distrutta, prima di essere incendiata è stata cosparsa di liquido infiammabile. Scarpino ha denunciato l'accaduto alla Polizia di Stato, che ha avviato le indagini. L'ipotesi più accreditata è che l'episodio possa collegarsi alla sua attività professionale. Non è la prima volta che il giornalista subisce intimidazioni per via del suo lavoro.
«Siamo al fianco del collega Scarpino e lo esortiamo a proseguire nella sua attività sul territorio, che evidentemente dà fastidio a chi vorrebbe condurre indisturbato i suoi loschi affari lontano dai riflettori dei media», affermano Fnsi e Sindacato regionale.
«L'auspicio – proseguono – è che forze dell'ordine e magistratura facciano presto chiarezza su quanto è successo e assicurino al giornalista di poter lavorare in serenità e sicurezza al servizio dei lettori. Esortiamo tutti i colleghi, calabresi e non solo, a riprendere e rilanciare l'attività di Guido Scarpino, facendo così da 'scorta mediatica' non solo al giornalista, ma al diritto stesso dei cittadini ad essere informati».