Sindacale 23 Mar 2007

Corriere Mercantile e Gazzetta del Lunedì: "La maggioranza della testata a imprenditori editori" Il comunicato della Coop Giornalisti e poligrafici Assostampa Ligure: "Un futuro positivo per i colleghi delle due testate"

Come era noto da giorni, è stata ufficializzata ieri l’ulteriore cessione del 40% della proprietà delle testate del Corriere Mercantile e Gazzetta del Lunedì, a due gruppi imprenditoriali genovesi di “spessore”: il gruppo Garrone (petroli e proprietà con Riccardo Garrone, proprietario della Sampdoria che milita nella serie A di calcio) e il gruppo Malacalza (interessi nel settore dell’acciaio, imprenditore di fede calcistica opposta. Tifa per il Genoa).

L’ingresso dei due gruppi dovrebbe rappresentare un segnale di consolidamento e di solidità per le due testate che restano affittate alla cooperativa di giornalisti e di poligrafici che rimane proprietaria del 20%. Negli anni scorsi si era infatti consolidato un accordo con la Stampa che aveva portato l’editrice torinese ad acquisire il 40% come evidenziato dalle regolari visure e depositi camerali. L’Associazione Ligure dei Giornalisti ha espresso un giudizio positivo, convinta che l’ingresso dei nuovi soci imprenditori editori, porti al loro ingresso nella Fieg. Imprenditori editori che ci si augura investano in proprio, evitando il ricorso ai contributi pubblici all’editoria che vanno lasciati alle cooperative pure. Ecco il comunicato della cooperativa Giornalisti e Poligrafici e quello della Ligure COMUNICATO DELLA COOP Giornalisti e poligrafici “Giornalisti e Poligrafici Società Cooperativa a responsabilità limitata comunica che, in data 21 marzo 2007, ha ceduto a società del gruppo Garrone e del gruppo Malacalza, due quote, ciascuna delle quali rappresentativa del 20% del capitale sociale della Società Editrice Mercantile – SEM S.r.l., titolare delle testate “Corriere Mercantile” e la “Gazzetta del Lunedì” diffuse a Genova e provincia. La Cooperativa “G e P” continuerà ad editare i due giornali in virtù di un contratto di affitto delle testate, come negli anni precedenti. L’operazione è volta a supportare il piano di rilancio e riqualificazione delle suddette testate, anche attraverso il coinvolgimento di importanti realtà imprenditoriali radicate nel territorio”. IL COMUNICATO DELLA LIGURE “La notizia dell'ingresso dei gruppi Garrone e Malacalza nella proprietà delle storiche testate del «Corriere Mercantile» e della «Gazzetta del Lunedi» rappresenta senza dubbio un aspetto positivo per il futuro dei colleghi delle due testate”. E´ il commento dell'Associazione Ligure dei giornalisti. «Il sindacato dei giornalisti - è scritto in una nota a firma del segretario Marcello Zinola - fa gli auguri ai nuovi imprenditori-editori genovesi, dichiarando la propria disponibilità al confronto e l'attenzione dovuta per auspicabili progetti di investimenti e di sviluppo». «Coerentemente con quanto sostenuto da anni dal sindacato dei giornalisti - prosegue il comunicato - ci attendiamo che l'impegno dei due gruppi imprenditoriali, che si unisce a quello della editrice de “La Stampa”, porti a un serio impegno dei partner di maggioranza della testata, noti per la loro linea liberista-imprenditoriale, quindi scevra dal ricorso e utilizzo sul fronte dei finanziamenti pubblici per l'editoria che devono essere lasciati solo per le iniziative cooperative pure». (ANSA)