Il Corecom Lazio, in collaborazione con l’istituto Arturo Carlo Jemolo, promuove 9 corsi di formazione per operatori del settore audiovisivo regionale che si trovino in cassa integrazione o siano rimasti disoccupati. Obiettivo: fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie multicanali e multimediali al fine di favori il loro rientro nel mondo del lavoro.
Quello dell’emittenza locale è uno dei settori che più sta
soffrendo la difficile congiuntura economica con cui tutti i mezzi di informazione,
a livello tanto regionale quanto nazionale, sono costretti a fare i conti ormai
da anni. Lo sa bene il Corecom Lazio, che giunge in soccorso degli operatori
dell’informazione in cassa integrazione o rimasti disoccupati con un ciclo di corsi di formazione ed aggiornamento gratuiti, frutto della
collaborazione tra il Comitato Regionale delle Comunicazioni del Lazio e
l’Istituto Arturo Carlo Jemolo: nove corsi che, raccogliendo la sfida e le
potenzialità dell’economia digitale, approfondiranno i nuovi modi di fare
informazione digitale, e le nuove tecniche e professionalità del giornalismo e
della comunicazione.
L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni che il Corecom Lazio ha
programmato a sostegno del comparto regionale dell’emittenza locale e degli
operatori di servizi multimediali per l’audiovisivo. Un settore che, anche
nella prospettiva dell’Agenda digitale regionale, riveste eccezionale rilevanza
sia per l’economia che per la salvaguardia di diritti fondamentali come il
pluralismo dell’informazione.
“Le persone sono la principale forza in grado di muovere un’economia e
garantire lo sviluppo” – afferma al riguardo il Presidente del Corecom Lazio,
Michele Petrucci, che aggiunge: ”in una società ed un settore, in cui le
tecnologie hanno profondamente cambiato le dinamiche socioeconomiche, è fondamentale
adeguare le capacità e le competenze dei lavoratori per metterli in grado di
essere motore dello sviluppo. L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire la loro
riqualificazione e il loro rientro nel mondo del lavoro”.
I corsi, in partenza a novembre, forniscono conoscenze teoriche e strumenti
pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie
multicanali e multimediali. Sono previste circa 200 ore di formazione gratuita
dedicate alla formazione e all’aggiornamento e i posti a disposizione sono in
tutto 270.
“Per l’importanza che riveste e per la propria missione istituzionale -
conclude Petrucci - il Corecom Lazio, ne ha affidato la realizzazione
all’Istituto Arturo Carlo Jemolo che si occupa di formazione, studi e ricerche
giuridiche e che per autorevolezza e qualificazione rappresenta una best
practice nel campo dell’alta formazione, non solo della Regione Lazio.”
“Anche per l’Istituto Jemolo si tratta di un’iniziativa particolarmente
qualificante - ha detto il Commissario straordinario dell’Istituto, Alessandro
Sterpa - non solo perché rappresenta una novità assoluta nell’offerta formativa
ma anche per la possibilità di partecipare ad un’iniziativa concreta a sostegno
dell’occupazione ed essere sempre più al servizio dei cittadini”.
Maggiori informazioni sono disponibili sul
sito del Corecom Lazio, da dove è anche possibile scaricare i bandi.
ELENCO DEI CORSI
- Costituire una start up innovativa nel settore degli operatori multimediali
per l’audiovisivo
- Progettazione e produzione videogiornalismo multimediale
- Native advertising e brand journalism
- Le principali figure professionali nelle redazioni
- Le figure professionali del SEO e del SEM
- Strategie di comunicazione multimediale
- Brand management
- L’ufficio stampa 2.0
- La comunicazione digitale attraverso il sito web