CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Formazione 17 Set 2015

Corecom Lazio, 9 corsi di formazione per addetti dell’informazione in cassa integrazione e disoccupati

Il Corecom Lazio, in collaborazione con l’istituto Arturo Carlo Jemolo, promuove 9 corsi di formazione per operatori del settore audiovisivo regionale che si trovino in cassa integrazione o siano rimasti disoccupati. Obiettivo: fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie multicanali e multimediali al fine di favori il loro rientro nel mondo del lavoro.

Il Corecom Lazio, in collaborazione con l’istituto Arturo Carlo Jemolo, promuove 9 corsi di formazione per operatori del settore audiovisivo regionale che si trovino in cassa integrazione o siano rimasti disoccupati. Obiettivo: fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie multicanali e multimediali al fine di favori il loro rientro nel mondo del lavoro.

Quello dell’emittenza locale è uno dei settori che più sta soffrendo la difficile congiuntura economica con cui tutti i mezzi di informazione, a livello tanto regionale quanto nazionale, sono costretti a fare i conti ormai da anni. Lo sa bene il Corecom Lazio, che giunge in soccorso degli operatori dell’informazione in cassa integrazione o rimasti disoccupati con un ciclo di corsi di formazione ed aggiornamento gratuiti, frutto della collaborazione tra il Comitato Regionale delle Comunicazioni del Lazio e l’Istituto Arturo Carlo Jemolo: nove corsi che, raccogliendo la sfida e le potenzialità dell’economia digitale, approfondiranno i nuovi modi di fare informazione digitale, e le nuove tecniche e professionalità del giornalismo e della comunicazione.
L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni che il Corecom Lazio ha programmato a sostegno del comparto regionale dell’emittenza locale e degli operatori di servizi multimediali per l’audiovisivo. Un settore che, anche nella prospettiva dell’Agenda digitale regionale, riveste eccezionale rilevanza sia per l’economia che per la salvaguardia di diritti fondamentali come il pluralismo dell’informazione.
“Le persone sono la principale forza in grado di muovere un’economia e garantire lo sviluppo” – afferma al riguardo il Presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, che aggiunge: ”in una società ed un settore, in cui le tecnologie hanno profondamente cambiato le dinamiche socioeconomiche, è fondamentale adeguare le capacità e le competenze dei lavoratori per metterli in grado di essere motore dello sviluppo. L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire la loro riqualificazione e il loro rientro nel mondo del lavoro”.
I corsi, in partenza a novembre, forniscono conoscenze teoriche e strumenti pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie multicanali e multimediali. Sono previste circa 200 ore di formazione gratuita dedicate alla formazione e all’aggiornamento e i posti a disposizione sono in tutto 270.
“Per l’importanza che riveste e per la propria missione istituzionale - conclude Petrucci - il Corecom Lazio, ne ha affidato la realizzazione all’Istituto Arturo Carlo Jemolo che si occupa di formazione, studi e ricerche giuridiche e che per autorevolezza e qualificazione rappresenta una best practice nel campo dell’alta formazione, non solo della Regione Lazio.”
“Anche per l’Istituto Jemolo si tratta di un’iniziativa particolarmente qualificante - ha detto il Commissario straordinario dell’Istituto, Alessandro Sterpa - non solo perché rappresenta una novità assoluta nell’offerta formativa ma anche per la possibilità di partecipare ad un’iniziativa concreta a sostegno dell’occupazione ed essere sempre più al servizio dei cittadini”.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Corecom Lazio, da dove è anche possibile scaricare i bandi.

ELENCO DEI CORSI
- Costituire una start up innovativa nel settore degli operatori multimediali per l’audiovisivo
- Progettazione e produzione videogiornalismo multimediale
- Native advertising e brand journalism
- Le principali figure professionali nelle redazioni
- Le figure professionali del SEO e del SEM
- Strategie di comunicazione multimediale
- Brand management
- L’ufficio stampa 2.0
- La comunicazione digitale attraverso il sito web

@fnsisocial

Articoli correlati