Convegno sul futuro dei nuovi media: “Dalla carta a Internet”
Oggi ore 10,30 alla Fnsi
Nella Sala Walter Tobagi della Federazione Nazionale della Stampa si terrà a Roma, giovedì 6 maggio 2004 alle ore 10:30, il convegno “Dalla carta a internet”, promosso dalla Federazione Nazionale della Stampa Italina e organizzato da Uomini e New Media. Si discuterà su quali saranno le conseguenze dell’avvento della multimedialità nei settori del giornalismo e della comunicazione, e quali ripercussioni sulla professione giornalistica e sullo sviluppo dell’editoria. Partendo da questo dato e dall’esigenza di trovare equilibri, di fornire preparazione adeguata per la professione del giornalista, di stimolare una cultura giornalistica tecnologica adeguata ai tempi, il convegno, diviso in due sessioni, affronterà sia gli aspetti sociologici che quelli più prettamente tecnici: trasformazioni, linguaggi, possibilità nel giornalismo multimediale; ma anche i costi, le macchine, le competenze per realizzare contenuti sui nuovi media, da internet alla tv digitale. convegno sul futuro dei nuovi media DALLA CARTA A INTERNET L’informazione alla prova dei Nuovi Media: chance di lavoro, di sviluppo e di indipendenza del giornalismo nell’era del digitale 6 MAGGIO 2004 - ore 10,30 FNSI Roma - Corso Vittorio Emanuele II, 349 promosso e organizzato da uomini e new media http://www.infocity.it/uominienewmedia PRIMA SESSIONE Ore 10,30 Come Internet sta cambiando la professione Modera Paolo Serventi Longhi segretario della Fnsi Mario Morcellini (direttore Dipartimento Sociologia e Comunicazione Università la Sapienza Roma) Il digitale tra realtà e rappresentazione sociale Ernesto Assante (La Repubblica) Internet, oggetto misterioso o tecnologia vincente per il giornalismo? Mattia Losi (responsabile sito de Il Sole 24 Ore) Internet vs carta? Due media in contrapposizione o in collaborazione? Anna Masera (La Stampa) Giornalismo su Internet 1994-2004: chances perdute o da costruire? Marco Pratellesi (responsabile del Corriere.it) Perché l'edizione online è indispensabile per un quotidiano Luigi Carletti (direttore di Kataweb, Gruppo l'Espresso) Il valore dell'online: che spazio dare all'informazione digitale? Carlo Ciavoni (Il Venerdì de La Repubblica) La radio come “pre-newmedia”, il futuro del digitale è anche “radiofonico” SECONDA SESSIONE Ore 12,30 Innovazione tecnologica e sviluppo economico dell'editoria digitale: le opportunità del giornalismo nell'era Internet Modera Franco Siddi presidente della Fnsi Elia Zamboni (direttore Radio24 e Ventiquattroretv) Radio Tv e Internet: informazione economica nell’era dell’integrazione tecnologica Vincenzo Vita (assessore alle Politiche culturali, della Comunicazione e dei Sistemi informativi della Provincia di Roma) Dare sviluppo alla digitalità per una comunicazione integrata e democratica Giovanni Valentini (editorialista La Repubblica) Giornalismo sui nuovi media ed editoria, quale rapporto in futuro? Giuseppe di Piazza (direttore del mensile Max) Più click più copie: la via interattiva allo sviluppo dell’editoria periodica Guido Besana (dipartimento online della Fnsi) L'economia dei nuovi media, l’informazione digitale dopo la new economy Enrico Pulcini (giornalista-consulente su nuovi media e Ict) Giornalismo multimediale: trasformazioni, linguaggi, possibilità Marco Calvo (Responsabile di e-text e autore del manuale Internet di Laterza) Realizzare contenuti giornalistici sui nuovi media: Macchine, costi, competenze Stefano Gallo Gorgatti (Matrox Italia) Video giornalismo: come produrre contenuti audiovideo su Internet