CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Mariano Giustino (Foto: archivio)
Cdr 02 Feb 2024

Cdr di Radio Radicale: «Facebook censura il nostro collega Mariano Giustino»

I rappresentanti sindacali: «L'Agcom e gli organi parlamentari intervengano al fine di accertare che dietro il pretesto del contrasto delle fake news o altre policies i social media non consentano forme di censura politicamente motivate».

«Il profilo Facebook del nostro collega Mariano Giustino è stato di nuovo oggetto di una grave e ingiustificata censura, esercitata, tra l'altro, nella totale assenza di trasparenza». Lo denuncia, in una nota il Comitato di redazione di Radio Radicale.

«Che questa ennesima censura – prosegue il Cdr – sia il risultato di un algoritmo, magari abilmente manipolato da agenti di regimi stranieri, o da operatori umani, riteniamo responsabilità di Facebook garantire sulla sua piattaforma la libertà di informazione e di espressione di ogni giornalista o cittadino che non violi la legge».

Il Comitato di Redazione di Radio Radicale chiede a Facebook «di cessare immediatamente ogni attività di censura e intimidazione nei confronti di Mariano Giustino e ribadisce il suo sostegno al collega e a tutti i giornalisti impegnati a informare i cittadini, anche attraverso i social».

Il Cdr ritiene «altresì urgente che l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e gli organi parlamentari intervengano al fine di accertare che dietro il pretesto del contrasto delle fake news o altre policies, Facebook e in generale i social media non consentano forme di censura politicamente motivate».

@fnsisocial

Articoli correlati