CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Sindacale 14 Nov 2007

Cdr de l’Unità: “Una Carta dei Valori e un Comitato per garantire l’autonomia della testata”

Il Comitato di Redazione dell'Unità lancia una proposta forte in vista dei cambiamenti nella proprietà del quotidiano con l'entrata in scena della famiglia Angelucci: una Carta dei Valori a salvaguardia dell'autonomia e dell'identità del giornale fondato da Antonio Gramsci e un Comitato di Garanzia espressione del Cdr, dell'Azienda e del soggetto che consente l'erogazione del finanziamento pubblico.Oggi conferenza stampa nella sede della Federazione Nazionale della Stampa per illustrare i passi che il sindacato intende fare in vista del cambiamento nell'assetto societario.

Il Comitato di Redazione dell'Unità lancia una proposta forte in vista dei cambiamenti nella proprietà del quotidiano con l'entrata in scena della famiglia Angelucci: una Carta dei Valori a salvaguardia dell'autonomia e dell'identità del giornale fondato da Antonio Gramsci e un Comitato di Garanzia espressione del Cdr, dell'Azienda e del soggetto che consente l'erogazione del finanziamento pubblico.
Oggi conferenza stampa nella sede della Federazione Nazionale della Stampa per illustrare i passi che il sindacato intende fare in vista del cambiamento nell'assetto societario.

Il Cdr ha annunciato di voler chiedere al più presto un incontro urgente alla presidente della Nie Marialina Marcucci e ricorda di avere a disposizione un pacchetto di sette giorni di scioperi. ''L'Unità, giornale fondato da Gramsci - ha detto il presidente della Fnsi Franco Siddi - con una grande storia, che è patrimonio collettivo, non può mai dimenticare la sua natura non mercantile. Deve misurarsi con il mercato ma senza piegarsi. L'anima di un giornale non può essere messa in vendita come non sono in vendita i suoi giornalisti''. Insomma, alla vigilia di un cambiamento profondo e, secondo il Cdr, carico di incognite, servono garanzie e regole forti. Sia Siddi che la rappresentanza sindacale hanno messo in evidenza l'anomalia alla base dell'operazione: la famiglia Angelucci è già proprietaria di Libero, testata considerata vicina alla destra. ''E' come se famiglia Moratti - ha osservato Roberto Natale (Fnsi)- oltre all'Inter volesse comprare anche il Milan...''. ''In questa fase - ha spiegato Roberto Monteforte del Cdr dell'Unità - le trattative per la cessione del giornale sono molto avanzate e non sappiamo ancora quale sarà il punto di caduta''. La Carta dei Valori deve essere vincolante per il direttore editoriale e acquisita dallo stesso editore. Il comitato dei Garanti è strumento di garanzia dell'autonomia dell'impresa editrice e del rispetto della sua storia culturale e politica. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati