CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Associazioni 04 Mag 2006

Assostampa Romana: premiazione in Campidoglio "Roma per Roma Ilaria Alpi"

Festa grande in Campidoglio con seicento bambini scatenati – incuranti del Sindaco, dei rappresentanti del Miur, cioè il vecchio Provveditorato agli studi, dei giornalisti - a fare il tifo per i loro compagni che avevano vinto il Premio Roma per Roma –Ilaria Alpi.

Festa grande in Campidoglio con seicento bambini scatenati – incuranti del Sindaco, dei rappresentanti del Miur, cioè il vecchio Provveditorato agli studi, dei giornalisti - a fare il tifo per i loro compagni che avevano vinto il Premio Roma per Roma –Ilaria Alpi.

Emozionati (ma non più di tanto) i vincitori: in bella posa davanti ai fotografi mentre ricevono la targa ricordo e un libretto al risparmio e buoni per acquistare libri, soldi che li sosteranno nei prossimi studi. Emozionatissimi, invece, le maestre, i rappresentanti d’istituto e i genitori. La 47° edizione del Premio, che trasforma per un giorno i bambini di quinta elementare in piccoli giornalisti, è stata anche quest’anno un vero “avvenimento”: hanno partecipato un centinaio di scuole, sono stati inviati all’Associazione Stampa Romana oltre duecento elaborati con le interviste dei bambini alla gente del loro quartiere. Alla fine è stato impossibile trovare il migliore: sono stati assegnati due Primi premi ex-aequo a Antonio Liberatori, della scuola “Maria Immacolata” e a Olimpia Proietti della scuola “Trilussa”, che hanno raccontato la vita e i problemi dei quartieri di Casal Morena e di Prenestino-Labicano. Olimpia ha anche letto al microfono una dedica a Ilaria Alpi. In sala, i genitori di Ilaria, Giorgio e Luciana Alpi, non potevano non commuoversi, e con loro i giornalisti (anche il collega-Sindaco), che con questo Premio intendono mantenere vivo non solo il ricordo della giovane collega assassinata a Mogadiscio, ma anche avere l’occasione per ribadire che – dopo 12 anni – ancora non sappiamo la verità sull’uccisione di Ilario e di Miran Hrovatin. Ecco, a seguire, l’elenco di tutti i premiati, tutti bravi, tutti pari merito: Lorenzo Turchetti “Asisium”, Gianluca Giaquinto “Bambino Gesù”, Giulia Del Sasso “Casa S. Giuseppe”, Jacopo Di Muro “Casa S. Giuseppe”, Simona Brandi “Divino Amore”, Sara Notamo “F.A. Marcucci”, Maria Chiara Zeri “Principe di Piemonte”, Ilaria Capolupo “G. Puccini”, Hajrush Buca “Simone Renoglio”, Elisabetta Ferrari “S.Giovanni Battista”, Gloria Paronitti “Filippo Smaldone”, Valentina Soldati “Teresa Spinelli”, Carla Leprini “Trilussa di Pomezia”, Francesco Evangelisti “S. Valitutti”, Riccardo Angeloni “R. Fucini”.

@fnsisocial

Articoli correlati