La Rai istituisca 25 borse di studio per gli allievi della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. E' questa la proposta dell'Associazione Giornalisti Scuola di Perugia in occasione del ventennale della nascita dell'Istituto di formazione umbro.
In questo modo il prossimo biennio (tra alcune settimane dovrebbe essere pubblicato il bando) sarebbe interamente gratuito per gli allievi, in modo da garantire una selezione fondata esclusivamente sul merito, eliminando ogni "barriera" basata sul censo. Anche in questo modo la Rai può riprendersi il proprio ruolo di Servizio pubblico e di principale istituzione culturale del Paese: garantendo formazione di alto livello per giovani aspiranti giornalisti.
Ricordiamo che la Scuola di Giornalismo di Perugia è stata fondata nel 1992 dalla Rai (che tuttora ne è il principale finanziatore), insieme all'Università di Perugia. Oltre il 90 per cento dei 200 praticanti formatisi in questi 20 anni lavora con successo nelle principali aziende editoriali del Paese: dalla Rai (circa l'80 per cento) a Sky e La7, passando per Gruppo Sole24Ore, Corriere e Gruppo l'Espresso.
Uno su cinque ricopre incarichi di prestigio o dirigenziali.