L'aggressione a Daniele Piervincenzi (Foto: agi.it)
Minacce 14 Feb 2019
Aggressione a troupe di 'Popolo sovrano', la solidarietà della Fnsi
Daniele Piervincenzi, David Chierchini e Sirio Timossi erano a Pescara per realizzare un'inchiesta sull'attività dei clan nella cittadina rivierasca. «Saremo con loro in un'iniziativa che recuperi uno spazio per la libertà di informazione», dicono Lorusso e Giulietti. La vicinanza di Sindacato Giornalisti Abruzzesi e Usigrai.
«Ci sarà anche la Federazione nazionale della Stampa italiana a illuminare quelle periferie d'Abruzzo dove ieri si è consumata l'ennesima aggressione ai danni di giornalisti impegnati nel loro lavoro. A Pescara, nel quartiere Rancitelli, tre persone hanno picchiato e allontanato con violenza l'inviato di 'Popolo Sovrano' Daniele Piervincenzi, il giornalista David Chierchini e il film-maker Sirio Timossi, che stavano realizzando un'inchiesta sull'attività dei clan nella cittadina rivierasca. La FNSI sarà con il Sindacato Giornalisti Abruzzesi a Pescara per un'iniziativa che recuperi uno spazio per la libertà di informazione, quello spazio che con minacce, insulti e querele temerarie si cerca di limitare. Noi non ci stiamo, porteremo ovunque la nostra scorta mediatica. Chiediamo ai colleghi di riprendere le inchieste dei cronisti minacciati e rinnoviamo la nostra solidarietà a Daniele Piervincenzi, David Chierchini e Sirio Timossi, vittime della brutale aggressione». Lo dichiarano, nel corso del XXVIII Congresso nazionale della Stampa italiana a Levico Terme, il segretario generale e il presidente della FNSI, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti
Solidarietà di SGA a Daniele Piervincenzi, Sirio Timossi e David Chierchini
Il Sindacato dei Giornalisti abruzzesi esprime solidarietà al collega Daniele Piervincenzi, inviato del nuovo programma di Rai2 'Popolo sovrano', al filmaker Sirio Timossi e al redattore David Chierchini, aggrediti a Pescara, nel quartiere Rancitelli, mentre stavano lavorando a un'inchiesta sui clan che operano nella periferia della città.
I tre sono stati insultati, picchiati e gettati a terra da un gruppo di persone, di cui una a volto coperto, poi allontanati con violenza mentre stavano registrando immagini al Ferro di cavallo.
Il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi sottolinea come anche in Abruzzo si stia creando un clima di attacco nei confronti della professione che parte da lontano, dalle querele temerarie e da una costante campagna di delegittimazione verso i giornalisti, colpevoli solo di fare domande, di garantire a tutti i cittadini il loro diritto ad essere informati. Sga organizzerà, nei prossimi giorni, una manifestazione per presidiare i luoghi della regione dove lavorare, oggi, si fa sempre più difficile.
Esecutivo Usigrai: «Al fianco di Piervincenzi, Timossi e Chierchini»
Di nuovo aggredito. Mentre cercava di fare il suo lavoro di cronista, raccontando - anche - chi vive di droga, rubando il futuro ai giovani. Daniele Piervincenzi è stato di nuovo minacciato, attaccato e preso a schiaffi, assieme al filmaker Sirio Timossi e al redattore David Chierchini, a Pescara da un gruppo di abitanti del quartiere Rancitelli.
Noi siamo con loro affinché tutto ciò non avvenga più. Perché si deve poter raccontare non l'Italia degli stereotipi ma quella reale senza rischiare la vita, con l'obiettivo di contribuire a costruire un Paese migliore, nel segno della qualità e del rispetto di tutte le opinioni. Anche per questo l'Usigrai sta conducendo la battaglia per il giusto riconoscimento del contratto giornalistico per centinaia di colleghe e colleghi nelle reti e nelle testate. Siamo stufi che l'azienda si ricordi di loro solo dopo episodi come questi. Lo ribadiamo: un attestato di solidarietà in meno, un 'giusto contratto' in più.
Esecutivo Usigrai
@fnsisocial