I giornalisti dell'Agence France Presse (Afp), tra le agenzie di stampa più importanti al mondo, hanno espresso oggi solidarietà a nove colleghi presenti a Gaza, chiedendo alle autorità israeliane di «garantire la loro sicurezza»: è quanto annuncia la direzione dell'Afp, chiedendo inoltre alle autorità israeliane di autorizzare i giornalisti in questione a lasciare eventualmente il territorio per mettersi al riparo.
Durante la manifestazione simbolica nel quartier generale dell'Afp a Parigi e in numerose sedi intorno al mondo, giornalisti e dipendenti dell'agenzia hanno mostrato i ritratti dei nove colleghi presenti a Gaza. Un gesto simbolico di solidarietà organizzato dalla direzione, assieme ai sindacati e alla 'Société des journalistes' (Sdj). (Ansa, 17 gennaio 2024).
A Paris et à travers le monde, le personnel de l’#AFP a manifesté mercredi sa solidarité avec ses neuf collègues de Gaza, pour demander aux autorités israéliennes d’assurer leur sécurité et de les autoriser si besoin à quitter le territoire pic.twitter.com/tqvBmWiVPM
— Agence France-Presse (@afpfr) January 17, 2024