CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
Anniversario 20 Mar 2025

31 anni senza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, Usigrai e Cdr Tg3: «Un murales per ricordarli a Saxa Rubra»

Sarà realizzato sulla facciata della palazzina che ospita la redazione della giornalista e dell'operatore uccisi a Mogadiscio il 20 marzo 1994 in circostanze mai chiarite. Commemorazioni anche a Trieste e Ronchi dei Legionari.

Era il 20 marzo 1994: sono passati esattamente 31 anni dalla barbara uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin avvenuta a Mogadiscio, in Somalia, in circostanze mai chiarite. «Il loro ricordo in tutti i giornalisti della Rai, e del Tg3 in particolare, è vivo e non sbiadisce. Per questo motivo l'Usigrai e il Cdr del Tg3 hanno proposto all'azienda di realizzare un murales sulla facciata della palazzina C del Centro Rai di Saxa Rubra che tuttora ospita la redazione che fu dei colleghi scomparsi, alle spalle della panchina già dedicata a Ilaria e Miran». L'annunciano dei rappresentanti sindacali arriva nel giorno del 31° anniversario dell'assassinio.

«Possiamo annunciare oggi - spiegano - che l'azienda ha accolto la nostra proposta e che lavoreremo per portare a termine l'iniziativa con una inaugurazione dell'opera che possa coincidere con il 24 maggio, data di nascita di Ilaria Alpi. Un ringraziamento alla Rai per la sensibilità dimostrata».

Sempre nel giorno dell'anniversario, giornalista e operatore vengono ricordati anche a Trieste (città di Miran), in un appuntamento organizzato da Ordine dei giornalisti, Assostampa, Articolo21 del Friuli Venezia Giulia e Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin, e a Ronchi dei Legionari, davanti alla targa che l'associazione Leali delle Notizie ha dedicato loro nell'ambito della Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione inaugurata nel 2021 per rendere omaggio a tutte le operatrici e gli operatori dell'informazione che hanno perso la vita per difendere il diritto dei cittadini ad essere informati.

@fnsisocial

Articoli correlati