Il primo progetto di crowdfunding journalism punta ad analizzare “La strategia della tensione tra Belgio e Italia”
– L’ iniziativa, nata nell’ ambito del progetto “Pulitzer”, intende consentire a giornalisti ed operatori del settore di pubblicare progetti, raccogliere adesioni e sostegno, ma soprattutto il finanziamento proveniente da donazioni ed erogazioni liberali, secondo il modello analogo già sperimentato con successo negli Stati Uniti da Spot.Us
-------
Giornalismo visuale: l’hockey e il consumo di acqua
Il comportamento dei cittadini di una determinata comunità in occasione di qualche evento particolare si può illustrare anche con i grafici e in particolare, in questo caso, con una tabella, relativa al consumo di acqua, che ha un impatto visuale fortissimo e di estrema sintesi. E’ quello che ha fatto Patspaper utilizzando i dati diffusi dalla EPCOR, l’ azienda di distribuzione dell’ acqua di Edmonton, in Canada.
http://www.lsdi.it/2010/03/11/giornalismo-visuale-l-hockey-e-il-consumo-di-acqua/
--------
Chi fa le notizie? Su tre solo una è donna
Le donne hanno invece un ruolo paritario nel presentare le notizie alla TV o alla radio – Quanto alle notizie diffuse, solo il 16% hanno come soggetto la componente femminile – I risultati preliminari di “Who makes the news?”, un Rapporto del Global Media Monitoring che sarà pronto in settembre
http://www.lsdi.it/2010/03/12/chi-fa-le-notizie-su-tre-solo-una-e-donna/
------------
Giornali
Giornali Usa: in 2 anni i profitti in calo 1,7 volte di più delle vendite
Nonostante i duri tagli alle redazioni e al flusso della produzione giornalistica degli anni scorsi, un declino dei profitti del 45,9%, secondo Alan Mutter, rappresenta non solo una grossa sfida per le aziende, ma una forte minaccia per la qualità del giornalismo che i grandi gruppi editoriali saranno in grado di produrre nel futuro – E, anche se i giornali conservano un margine di profitto due volte maggiore di quello di Wal-Mart e tre volte più alto di quello di Ford Motor Co., il declino della redditività li mette in crisi rispetto alle loro performance storiche – e alle attese della comunità finanziaria a cui essi devono rispondere
---------
Fotogiornalismo
“7 euro a foto, boicottiamo questo concorso”
Fotografia&Informazione denuncia un Concorso di fotografia organizzato da Fratelli Alinari, Gruppo 24Ore e Comune di Milano come ‘’l’ ennesimo segnale della tragica realtà che caratterizza la fotografia nel nostro paese’’ e invita a boicottarlo – ‘’Inondiamo il Comune di foto sui veri problemi della città, da Via Padova al Parco Lambro, che questo concorso invece disdegna”
http://www.lsdi.it/2010/03/13/fotogiornalismo-7-euro-a-foto/
-----
Fotogiornalisti in stato di agitazione, chiesta una verifica dei rapporti di lavoro
Lettera aperta a Federazione della stampa e Ordine – Decine di fotografi delle varie regioni d’Italia che si sono trovati senza lavoro o con compensi quasi nulli - Nel settore imperversano ingaggi di ogni genere ma nessun contratto di lavoro giornalistico – Coinvolti anche i direttori dei principali quotidiani – Si protesta anche rinunciando allo scatto delle foto per distribuire volantini di denuncia
http://www.lsdi.it/2010/03/08/fotogiornalisti-in-agitazione-chiedono-una-verifica-dei-rapporti-di-lavoro/
------------
Internet e il web
L’ informazione? Un pessimo business, anche per Google
Secondo Chris Dixon, un noto esperto di start-up, l’ idea che l’ azienda di Mountain View tragga profitti direttamente dai giornali è solo cattiva informazione – In realtà internet ha mostrato l’ informazione giornalistica per quello che è: un pessimo affare e Google ha contribuito a questo risultato in molti modi, per esempio aiutando gli utenti a trovare delle fonti sostitutive di notizie – E anche Google non ci fa sopra i soldi
http://www.lsdi.it/2010/03/12/l%E2%80%99-informazione-un-pessimo-business-anche-per-google/
--------
2,27: l’ ora del blog per apprendisti giornalisti
Un gruppo di studenti di giornalismo alla Facoltà parigina di Scienze Politiche ha lanciato un blog che, per tre anni, dovrebbe raccogliere una serie di reportage su quello che accade a Parigi alle 2 e 27 di notte. E il blog è stato chiamato infatti 2h27.fr.
http://www.lsdi.it/2010/03/12/227-l%E2%80%99-ora-del-blog-per-apprendisti-giornalisti/
--------
Seadragon: con lo zoom infinito nuovi modi di navigare nel web
Microsoft ha messo a punto una tecnologia che potrebbe modificare profondamente il modo con cui siamo abituati ora a muoverci online, superando il principio dell’ hyperlink, che costringe a uscire da una pagina per vederne un’ altra. Qui invece il principio è nello zoom: zoomare all’ infinito in profondità per raggiungere cose apparentemente invisibili ma restando all’ interno dello stesso “luogo” – Una intera annata di un giornale in una sola immagine – Nuove strade per la pubblicità
http://www.lsdi.it/2010/03/10/seadragon-con-lo-zoom-infinito-nuovi-modi-di-navigare-nel-web/
-------------
Il Twitter vocale che sta spopolando in India
Si chiama Bubbly ed è una piattaforma di audio social networking – Invece delle classiche 140 battute dei tweet, 60 secondi per registrare un messaggio vocale e spedirlo ai “preferiti’’ – Anche due star di Bollywood stanno lanciando su Bubbly il loro nuovo film, mentre la BBC lo sta sperimentando come nuovo canale di distribuzione delle ultime notizie
http://www.lsdi.it/2010/03/13/il-twitter-vocale-che-sta-spopolando-in-india/
-------
Media e potere
Mosca: gli Omon accusati di schiavismo, battaglia dei media contro la corruzione nei reparti speciali
Il governo parla di “campagna mediatica” contro le forze di sicurezza, accusate da una collaboratrice di un reparto speciale di utilizzare al nero gli immigrati per vari lavori di edilizia, anche nelle dacie degli alti ufficiali – Il presidente Medvedev procede a tagli di personale e licenziamenti, fra cui due viceministri – Una complessa vicenda in cui la stampa indipendente cerca di resistere
http://www.lsdi.it/2010/03/12/mosca-gli-omon-accusati-di-schiavismo-battaglia-dei-media-contro-la-corruzione-nei-reparti-speciali/
---------
Trattato antipirateria (Acta): l’ Europarlamento impone trasparenza
Approva a grandissima maggioranza una risoluzione in cui si chiede ai negoziatori della Commissione e dei Paesi membri di rendere pubblici i contenuti del Trattato e di bloccare le trattative fino a quando non venga fatta piena chiarezza – I negoziati sono andati avanti finora nella massima segretezza – Dalle indiscrezioni trapelate, però, sembrerebbe che il trattato punterebbe a imporre un accordo ‘’volontario’’ fra i fornitori di accesso a internet e i titolari dei diritti per combattere in maniera extra-giudiziaria le violazioni al diritto d’ autore: per forzare gli operatori ad accedere a tali restrizioni, ACTA li renderebbe responsabili delle violazioni compiute dai loro utenti
http://www.lsdi.it/2010/03/12/trattato-antipirateria-l%E2%80%99-europarlamento-impone-trasparenza/
-----
Cina: più studio delle teorie marxiste dell’ informazione per diventare buoni giornalisti
La Cina rafforzerà i requisiti necessari per diventare giornalisti lanciando un nuovo sistema di certificazione, che includerà una formazione specifica nelle teorie marxiste e comuniste dell’ informazione. Lo ha detto un rappresentante del governo cinese, Li Dongdong, direttrice dell’ Amministrazione generale per la stampa e l’ editoria, citando ‘’problemi con l’ attuale sistema di formazione’’.
http://www.lsdi.it/2010/03/11/cina-piu-studio-delle-teorie-marxiste-dell%E2%80%99-informazione-per-diventare-buoni-giornalisti/
-----------
La pubblicità
In Usa vola il digitale
La pubblicità sul web avrà nel 2010 una crescita del 10% e per la prima volta gli inserzionisti Usa spenderanno di più nell’ online che sulla stampa. Secondo le previsioni di Outsell, uno dei principali Centri di analisi del marketing e del settore pubblicitario, che ha interpellato 1.008 inserzionisti Usa nel dicembre scorso, sui 368 miliardi di dollari che verranno investiti quest’ anno in pubblicità, il 32,5% andranno al digitale e il 30,3% alla stampa.
http://www.lsdi.it/2010/03/08/pubblicita-in-usa-vola-il-digitale/
----------
Link e segnalazioni (08-14/03)
- Google se ne va davvero?
- Niente divertimento: i giornali Usa tagliano anche i fumetti
- La Walt Disney Company paga 700.000 dollari al Los Angeles Times per una mega inserzione in prima pagina
- Quattro persone su cinque ritengono che l' accesso al Web sia un diritto fondamentale
- Il 60% dei grandi magazine sul web sono redditizi
- Al via esperimento collaborativo tra BBC News e Global Voices
- L' informazione in versione premium
- Bing in recupero, il decisional engine accorcia la distanza da Google e Yahoo
- Tv e social network: la paura più grande per la CNN? Facebook e Twitter
- Tumblr tocca nuovi record
- Otto reporter rapiti in pochi giorni in una città messicana
- Le linee guida della Reuters sui social media
- Il proprietario del New York Times considera "cruciale" i ricavi dall' informazione online
- La stampa spagnola chiederà al governo di essere considerata un settore in riconversione
- Rob Glaser: i "supertelefoni" il futuro dei media
- Chatroulette, "un sito affascinante, terrificante ed inutile"
http://www.lsdi.it/2010/03/14/link-e-segnalazioni-08-1403/