Si sono svolte domenica 16 e lunedì 17 dicembre 2018, a Pescara, L'Aquila e Teramo, le elezioni dei delegati d'Abruzzo al 28° congresso della Fnsi, che si terrà dal 12 al 14 febbraio 2019 a Levico Terme, in provincia di Trento. Hanno votato 141 professionali su 195 aventi diritto (72,3%) e 41 collaboratori su 69 aventi diritto (59%).
Sono stati eletti 5 delegati professionali: 4 nella lista 'Controcorrente' (107 voti) e 1 nella lista 'Abruzzo Informa' (30 voti). È stato eletto 1 delegato collaboratore della lista 'Controcorrente-Abruzzo Informa' (26 voti). La lista Fare Squadra (16 voti) non ha ottenuto delegati.
Gli eletti professionali sono:
Lista 'Controcorrente': Patrizia Pennella, Ezio Cerasi, Gilda (Lalla) D'Ignazio, Pier Paolo Di Nenno. Primo non eletto: Marina Moretti.
Lista 'Abruzzo Informa': Domenico Marcozzi. Primo non eletto: Celeste Acquafredda.
Collaboratore: Paolo Toro.
È stato eletto anche il delegato Abruzzo al congresso dell'Ungp: Gabriele De Bari.
«Il dato più importante di questa tornata elettorale – sottolinea il segretario Sga, Ezio Cerasi – è indubbiamente la grande partecipazione dei colleghi a un sindacato che continua ad aumentare i suoi iscritti. Sono 140 i giornalisti che si sono recati alle urne, rispetto ai 123 che hanno partecipato all'elezione, in aprile, del nuovo consiglio direttivo. E questo è motivo di grande soddisfazione per una comunità che punta ad essere sempre più rappresentativa della categoria, puntando sull'inclusione e sulla condivisione».