Il 28 maggio 1980 veniva ucciso a Milano Walter Tobagi, 33enne giornalista del Corriere della Sera, presidente dell'Associazione lombarda dei giornalisti. Anche quest'anno, come ogni anno, l'Alg ha voluto rendere omaggio alla memoria dello storico presidente.
Nato a Spoleto, in Umbria, e trasferitosi giovanissimo a Milano, iniziò la sua carriera nel giornalismo collaborando con il giornale del Liceo Parini di Milano, La zanzara. Dopo il liceo, entrò all'Avanti! e poi passò al quotidiano cattolico Avvenire, per arrivare, nel 1972, al Corriere della Sera, dove si occupò principalmente delle vicende relative agli "anni di piombo" e di temi sociali.
Fu inoltre autore di numerosi saggi e pubblicazioni, alcuni dei quali dedicati anche al sindacato. Proprio sulle problematiche sindacali aveva tenuto un incontro al Circolo della Stampa di Milano la sera prima dell'agguato in cui rimase ucciso.
Da allora ogni anno, l'Associazione lombarda dei giornalisti organizza, in occasione dell'anniversario della morte, una cerimonia commemorativa.