'Raccontare la guerra. Voci e silenzi da Gaza e sui conflitti in Medio Oriente': questo il titolo del corso gratuito di formazione, organizzato da Cospe e Amnesty International Italia, in collaborazione con la Fnsi, in programma mercoledì 16 ottobre 2024 dalle 17 alle 19 all'Università di Bologna (Aula Poeti - Palazzo Ercolani, Strada Maggiore 45).
Con i giornalisti che sono andati in Palestina ed Israele ed esperti di Medio Oriente si discuterà di dati, fonti e di come lavorare in un contesto di guerra così complicato. Si parlerà anche di trattamento dei richiedenti asilo e rifugiati, oltre che di sfollati di guerra, sulla base della Carta di Roma, codice deontologico inserito nel Testo Unico per la deontologia dei giornalisti italiani.
A introdurre la discussione sarà Vittorio di Trapani, presidente Fnsi, assieme a Pierluigi Musarò dell'Università di Bologna.
Di seguito il programma degli interventi:
Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia) – 'Il quadro del diritto internazionale in Palestina';
Paola Caridi (giornalista esperta di Medio Oriente) – 'Lo scenario geopolitico e del conflitto in Medio Oriente';
Duccio Facchini (direttore di Altreconomia) – 'La guerra dei giornalisti';
Chiara Cruciati (Il Manifesto) – 'La cura del linguaggio in tempo di guerra';
Marta Serafini (Corriere della Sera);
Chiara Avesani (documentarista e regista di 'Erasmus in Gaza').
Le conclusioni saranno a cura di Alfio Nicotra (Associazione delle Ong Italiane), mentre a moderare la discussione sarà Anna Meli, giornalista e presidente Cospe.
I giornalisti che parteciperanno dopo essersi registrati sulla piattaforma della formazione otterranno quattro crediti deontologici.