È in programma a Napoli nella sede del Sindacato Unitario Giornalisti Campania (vico Monteleone 12) il 9 e il 10 ottobre 2024 un workshop sulla sicurezza dei giornalisti, organizzato da Obct (Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa), Efj (European Federation of Journalists), Fnsi e Sugc.
Il seminario muove dalle esigenze specifiche che il giornalismo che si occupa di crimine organizzato matura a causa dell’alto livello di rischio che affronta. Gli elementi specifici della formazione comprendono principi di pianificazione del lavoro sul campo, mitigazione dei rischi e protezione fisica delle persone, sicurezza delle comunicazioni e dei profili digitali. Questa proposta formativa si sviluppa in continuità con la missione che il consorzio europeo Media Freedom Rapid Response (Mfrr) ha svolto in Italia e alla luce delle violazioni alla libertà di stampa raccolte dalla piattaforma Mapping Media Freedom (Mmf).
Il workshop è articolato in tre moduli, ognuno dei quali darà diritto a 3 crediti formativi. Per partecipare a ciascun modulo è necessario iscriversi sulla piattaforma della formazione dei giornalisti.
Di seguito il programma completo:
9 ottobre (14:00 – 17:30) – Sicurezza fisica e pianificazione del lavoro sul campo.
Saluti: Geppina Landolfo, segretaria Sugc, Vittorio di Trapani, presidente Fnsi, Claudio Silvestri, segretario aggiunto Fnsi.
Formatori: Claudio Loiodice, Gen. Antonio Basilicata, Dimitri Bettoni.
10 ottobre (9:30-13:00) – Cybersecurity.
Formatore: Pierluigi Paganini.
10 ottobre (14:00-17:30) – Strumenti di sicurezza digitale per il giornalismo.
Formatore: Raffaele Angius.